Cos’è Windows 11? Quali sono le funzionalità Windows 11 che sono state incluse per il nuovo sistema operativo? Quali sono i requisiti Windows 11?

Windows 11: un sistema operativo molto interessante ma è migliore di Windows 10

In questa guida Windows 11 andremo a scoprire nello specifico tutte le funzionalità Windows 11 che sono state incluse tenendo presente che questo sembra essere ad un primo punto di vista molto interessante. Naturalmente , come succede spesso, alcune funzionalità vengono inserite mentre altre vengono eliminate quindi è opportuno andare ad analizzare molto bene per fare un’analisi con Windows 10. Appena abbiamo visto il sistema operativo abbiamo capito che si tratta di  un ambiente abbastanza pesante tanto che alcuni dispositivi non saranno in grado di avere il nuovo aggiornamento, molti di questi sono netbook anche se è possibile che col tempo verrà immessa sul mercato una versione più leggera in modo da renderla . E’ chiaro che vi sono delle caratteristiche Windows 11 che saranno sicuramente molto apprezzate dagli utenti visto che molto spesso non si parla solo di caratteristiche Windows 11 ma anche per ciò che concerne Xbox riuscendo a creare un legame più stretto tra i due dispositivi.  Come vedremo nel corso della guida vi sono una serie di elementi che fanno di questo nuovo software un sistema che farà parlare bene di sé.

specifiche windows 11

Una nuova visione del sistema operativo Windows 11

Dal punto di vista grafico questo sistema operativo molto particolare riesce ad offrire una serie di caratteristiche che possono essere molto utili non solo per il lavoro ma anche per il tempo libero grazie ad una serie di elementi che riescono ad offrire un nuovo aspetto grafico. E’ stato rivisto quindi il menu di start con la possibilità di avere una visione più chiara delle applicazioni presenti sul computer grazie alle seguenti applicazioni:

  • Affianca Layout;
  • Desktop.

Un sistema di Widget Windows 11 più interessante

In questa versione di Windows c’è una sorta di fusione tra Microsoft Edge ed i nuovi Widget che possono essere molto interessanti per avere in vista non solo le notizie ma anche le applicazioni preferite riuscendo ad avere informazioni ed una serie di funzionalità che le applicazioni preferite possono offrire. Ma non solo, perché mediante questo particolare servizio sarà possibile ottenere le informazioni più interessanti per ogni utente.

Migliorata la connettività tramite applicazioni dedicate

Sono disponibili una serie di applicazioni migliorate per l’uso in videochiamata quindi anche nella creazione di chiamate e conferenze tramite Teams di Microsoft. Sarà possibile operare con qualsiasi sistema operativo in modo da rendere libero l’utente di usare un computer oppure uno smartphone.

Un sistema operativo in grado di unire le funzionalità di Windows con quella di Xbox

Il progetto era cominciato con Windows 10, rendere un sistema operativo unico per tutti i dispositivi, ma il progetto non si era completamente avverato per vari motivi. Questa volta Microsoft ha migliorato di molto questa funzionalità tanto che è stata inserita la funzionalità Xbox Game Pass che permette di accedere ad una serie di videogiochi di ultima generazione fermo restando che comunque devono essere supportate dalle caratteristiche del proprio computer.

Quali sono i requisiti Windows 11 per far girare il sistema operativo senza problemi?

Come accennato in precedenza, i requisiti Windows 11 sono stati aumentati tanto che una serie di dispositivi potrebbero esserne esclusi, aspettando una versione più leggera, vediamo quindi quali sono:

  • RAM: 4 GB di RAM;
  • Processore: almeno 1 Ghz con due core e compatibile 64 bit oppure un System on Chip, SoC;
  • Dispositivo di archiviazione: 64 GB;
  • Firmware: UEFI, avvio protetto;
  • TPM: versione 2;
  • Scheda Video: compatibile con DirectX 12 o superiore con driver WDDM 2.0;
  • Schermo: diagonale da almeno 9 pollici con una risoluzione da 720p e 8 bit per canale di colore.

Naturalmente per l’installazione molto spesso è necessaria la connessione ad internet.

Conclusioni

Questo nuovo sistema operativo sembra esser migliorato nell’usabilità ed in alcune caratteristiche inerenti l’usabilità. Dal punto di vista tecnico non è cambiato poi tantissimo anche se rimane un buon sistema operativo.

immagini sono state prelevate da qui