Quali sono le cose da fare dopo aver installato Linux Mint? Posso personalizzare Linux Mint come voglio? Quali sono i trucchi per Linux Mint più importanti?

Linux Mint è una tra le distro più interessanti attualmente sul mercato

Dopo aver installato Linux Mint è necessario, come per tutte le distro linux, compiere alcune operazioni in modo da personalizzare e creare il sistema proprio come lo si desidera. Vi sono alcune operazioni che devono essere messe in atto in modo da poter ottenere tutto ciò che si desidera dal proprio sistema operativo. Sono presenti alcune che possono essere utili ma che sottendono una certa esperienza in questo settore quindi noi abbiamo deciso di prendere in considerazione quelli più utili che abbiano però un basso livello di difficoltà. Questo perché si è deciso di rendere le nostre guide alla portata di tutti. E’ altresì importante tenere presente che abbiamo deciso di aprire questo magazine per avvicinare le persone non solo ai sistemi operativi più conosciuti ma anche a quelli appena nati, vedi la nostra guida su Haiku. Linux è un elemento molto importante dell’informatica perché riesce a creare un sistema potente e sicuro senza spendere una grande quantità di denaro. Abbiamo già parlato di Mint descrivendone le caratteristiche salienti. In questo caso ci riferiamo a Linux Mint 19 Cinnamon.

Aggiorna da subito Linux Mint

Sicuramente la prima cosa che dev’essere fatta quando si installa una nuova distro linux perché, grazie alla sua comunità molto attiva, vengono rilasciati aggiornamenti e nuove caratteristiche velocemente. E’ molto semplice procedere con l’aggiornamento tanto che è sufficiente digitare dal terminale il seguente comando:

sudo apt update && sudo apt upgrade -y

oppure se non si vuole scrivere il comando è possibile procedere accedendo da Menu e cliccare su Gestione degli Aggiornamenti.

Creare Snapshot del Sistema Operativo

Linux Mint 19 consiglia di creare snapshot di sistema utilizzando l’applicazione Timeshift. È integrato con il gestore degli aggiornamenti. Questo strumento creerà istantanee di sistema, quindi se vuoi ripristinare il tuo Mint a uno stato precedente, puoi farlo facilmente. Questo ti aiuterà nello sfortunato caso di un sistema operativo non funzioni più.

Installa sempre i Codecs

Se vuoi che il tuo Mint Linux abbia anche funzionalità multimediale è necessario installare i codec che sono alla base per la lettura dei vari file video ed audio. Solo in questo modo è infatti possibile leggere i propri file musicali, come per esempio mp3, oppure i file video come gli mp4, avi e molti altri ancora. Per far ciò non c’è bisogno di effettuare dei procedimenti particolarmente complicati ma è sufficiente anche in questo modo procedere in due modi:

  • dalla schermata di benvenuto o da Software Manager;
  • dal terminale è necessario digitare il seguente comando:sudo apt install mint-meta-codecs;

Installare le applicazioni più importanti che devono essere presenti nel sistema

Decidere quali sono le applicazioni più importanti per tutti è praticamente impossibile perché tutti noi abbiamo delle necessità differenti che non sempre coincidono. Sicuramente ce ne sono alcune amate da tutti come VLC che è un ottimo lettore multimediale ormai usato da milioni di utenti in tutto il mondo. Se si lavora nel video editing è interessante l’applicazione Kdenlive mentre Atom è nata per tutti gli sviluppatori. La possibilità di scaricare ed installare Skype è ottimo per lavorare a distanza, il lavoro agile è una cosa sempre molto importante. Vi sono naturalmente una serie di applicazioni open source che possono offrire davvero molto.

Proteggi i tuoi occhi di notte con Redshift

La visione notturna sta diventando una caratteristica obbligatoria nei sistemi operativi e negli smartphone. Questa funzione filtra la luce blu di notte e riduce così l’affaticamento degli occhi. Sfortunatamente, Linux Mint Cinnamon non ha la funzione visione notturna integrata come GNOME. Pertanto, Mint fornisce questa funzionalità utilizzando l’applicazione Redshift. Redshift è installato per impostazione predefinita in Mint 19, quindi tutto ciò che devi fare è avviare questa applicazione e impostarla per l’avvio automatico. Ora, questa app passerà automaticamente alla luce gialla dopo il tramonto.

Linux Mint e le varie caratteristiche del sistema operativo

Vi sono una serie di elementi che devono essere prese in considerazione perché questo sistema operativo è potente ma alcune funzionalità devono essere “scoperte” quindi mediante questa ed altre che faremo in seguito vanno a scoprire come questa distro funziona.