Come scegliere università online? Vi sono molte università online che offrono un’istruzione superiore senza spostarsi da casa. Vorresti iscriverti all’università ma la tua facoltà non è presente nella tua città? Non puoi affrontare gli affitti sempre più fuori controllo per gli affitti studenteschi? Se questi sono i tuoi maggiori impedimenti la rete può certamente essere un valido aiuto alla tua giusta voglia di progredire con gli studi. La rete inoltre ti permette di creare una buona opportunità anche se sei uno studente lavoratore perché non puoi certamente frequentare le lezioni e ciò potrebbe essere un gran peccato. Sono presenti numerose università che offrono un cursus honorum adeguato alle esigenze di tutti quindi prima ancora di iscriverti cerca di far chiarezza su cosa vorresti studiare in modo da poter ottenere una laurea che ben si concerta con le tue necessità. Ogni istituto permette di offrire un certo numero di facoltà anche se ve ne sono alcune che offrono una completa offerta di corsi. Ogni istituto universitario deve seguire le regole del MIUR quindi devono offrire corsi triennali e magistrali con corsi che riescano a rispondere alle esigenze degli studenti. In questa guida andremo ad analizzare tutti gli elementi che vanno a creare l’offerta delle facoltà universitarie.

Vantaggi e svantaggi si scegliere università online

L’università online come per ogni cosa vi sono degli aspetti positivi ed altri negativi quindi è necessario prima di decidere analizzare tutti gli elementi in modo da poter scegliere con maggiore sicurezza. In realtà alcuni aspetti sono già stati accennati ma è importante effettuare una completa analisi di tutti i punti:

  • flessibilità: l’università online permette di offrire un’ottima flessibilità a tutti gli studenti che lavorano e che non possono occupare tutta la giornata allo studio;
  • accesso globale: essendo basate sulla rete le università online possono essere seguite da tutto il mondo basta che vi sia un computer ed una connessione ad internet;
  • risparmio: sebbene le rette annuali di questi istituti non siano molto meno bassi rispetto a quelle tradizionali però è possibile risparmiare, come accennato in precedenza, principalmente sulle spese di trasporto ed affitti con annessi e connessi che vanno ad influire molto pesantemente sul bilancio;
  • apprendimento in base al proprio tempo: non essendoci lezioni calendarizzati ma corsi usufruibili in qualsiasi momento potrai certamente scegliere quando e quanto studiare.

Gli svantaggi non sono molti ma comprendono tutti la sfera personale poiché andrà a mancare il rapporto personale con colleghi ed insegnanti ed inoltre sarà necessario pianificare al meglio il proprio piano di studio.

Quanto costa l’università online?

I costi dell’iscrizione all’università online possono essere abbastanza differenti da istituto ad istituto infatti si parte da un minimo di 1800 euro fino ad un massimo di 5900 euro anche se è necessario tenere presente che vi sono sempre degli sconti ed agevolazioni per vari tipi di categorie e di lavoratori. E’ consigliabile quindi leggere sempre bene i costi perché potrebbero esserci delle sorprese molto interessanti.