Da quando l’analisi dei dati è diventata molto importante il linguaggio R ha avuto una grandissima importanza

Il linguaggio R è nato nell’Università di Auckland in Nuova Zelanda da Ross Ihaka e Robert Gentleman. Si parla di un linguaggio di programmazione e un ambiente di sviluppo creato per l’analisi statistica e la visualizzazione. E’ diventato un importante strumento per gli statistiche e per le analisi dei dati. Questo corso sarà molto semplice con pochi fronzoli in modo che sarai in grado apprendere il linguaggio senza farti perdere tempo.

Se stai cercando un linguaggio di programmazione non particolarmente complicato e che possa offrire delle grandi soddisfazioni allora è R ciò che fa per te. Queste sono in breve le caratteristiche del linguaggio:

  • open source: il linguaggio R è open source. Ciò significa che  libero da copyright quindi può essere utilizzato, modificato e distribuito. Grazie a questa caratteristica fondamentale si è creata una vera e propria comunità di utenti;
  • estensibilità: proprio grazie alla caratteristica precedente sono in molti ad aver creato software per estendere le funzionalità del linguaggio. Gli utenti infatti possono scrivere e condividere i pacchetti di codice arrivando ad ottenere nuove funzionalità di base;
  • analisi statistica: è in grado di offrire una serie di strumenti per l’analisi statistica, la modellazione statistica e l’inferenza. E’ molto interessante per la produzione dei grafici;
  • visualizzazione dei dati: come accennato in precedenza una tra le principali caratteristiche di questo linguaggio è la possibilità di creare dei grafici per visualizzare i dati in vari modi rendendoli anche molto gradevoli da vedere.

Si tratta di un vero e proprio di linguaggio di programmazione quindi è possibile creare degli script e delle applicazioni in modo da offrire il massimo della flessibilità.

Per concludere è interessante introdurre un esempio:

hti_vettore <- c(2, 4, 6, 8, 10)

Questo è un vettore che incontreremo più in là nel proseguo del corso ma non solo perché è importante notare che questo è un mattone col quale costruire quasi tutte le applicazioni e le funzionalità con R.