Voucher connettività cos’è? Se hai una piccola o media attività ma ancora non possiedi la connessione veloce allora puoi accedere a questo bonus creato ad hoc per far propagare la fibra in tutto il paese. Puoi ottenere una serie di vantaggi soprattutto riguardo le spese di connessione che a volte possono essere abbastanza onerosi. Questo bonus ha una grande rilevanza non solo per la singola attività ma anche per il tessuto economico e sociale per il nostro paese e di riflesso su tutta l’Europa. Ciò ha spinto l’Unione Europea a prorogare il bonus per ora per un anno ma è molto probabile che la misura sarà ancora riconfermata.

Chi sono i beneficiari del voucher connettività?

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha deciso di indicare una serie di beneficiari di questa misura in modo da poter incontrare le necessità di coloro che ne hanno bisogno. Tutto ciò è stato possibile con la collaborazione dei provider di connettività. Questi sono i beneficiari di questo bonus:

  • le imprese siano esse piccole, medie o addirittura di piccolissime dimensioni;
  • le persone fisiche che posseggano la partita IVA che esercitano una professione intellettuale o appartenga ad una delle professioni non organizzate.

Cosa finanzia il voucher connettività?

Questo bonus finanzia la connettività veloce in base ad alcune tipologie:

  • Voucher A1: fornisce un contributo di 300 euro per sottoscrivere un contratto di un anno e mezzo per riuscire ad arrivare ad una connettività tra i 30 Mbit/s fino a 300 Mbit/s;
  • Voucher A2: un contributo di 300 euro per un contratto di un anno e mezzo con una velocità compresa tra i 300 Mbit/s fino ad 1 Gbit/s. Se la connessione dovesse superare i 1 Gbit/s si potrebbe avere un ulteriore contributo da 500 euro;
  • Voucher B: prevede un contributo di 500 euro per una connessione con una velocità compresa tra i 300 Mbit/s fino ad 1 Gbit/s. Se la connessione dovesse superare 1 Gbit/s si potrebbe avere un ulteriore buono di 500 euro se il beneficiario dovesse sostenere delle spese di impianto;
  • Voucher C: prevede un contributo di 2000 euro per un contratto della durata di due anni con una connessione massima superiore di 1 Gbit/s ai quali possono essere aggiunti altri 500 euro per i costi di allaccio ed installazione.

Il voucher connettività può essere una grande opportunità

L’internet veloce può essere un elemento essenziale per l’economia e quindi anche per la società se volete approfondire questo argomento recatevi sulla pagina del MISE.