I comandi Ubuntu sono alla base della comprensione di uno tra i più interessanti sistemi operativi attualmente sul mercato. La sua forza sta essenzialmente sull’unione delle più comuni caratteristiche di Linux con un’interfaccia molto potente in grado di rendere l’esperienza utente molto divertente e semplificata. Ogni volta che viene rilasciato un aggiornamento infatti vi sono dei nuovi elementi che migliorano l’uso del software. Se hai deciso di abbandonare Windows 11 per entrare nel magnifico mondo di Ubuntu potrai usufruire per l’installazione di applicazioni non solo il terminale, molto amato dai puristi, ma anche dell’apposito app market che contiene già al suo interno un grande numero di software che emulano un ambiente Windows per usufruire di applicazioni basate su quel sistema operativo.

Come aprire il terminale Ubuntu?

Anche in questo caso si parla di un’operazione abbastanza semplice che può essere effettuata sia dalla barra di ricerca cercando “terminale” sia mediante la scorciatoia di sistema ctrl+ alt + t . Nel secondo caso naturalmente l’operazione è molto meno macchinosa quindi risulta essere più veloce quindi è consigliabile questa procedura.

Quali sono i principali comandi Ubuntu?

Sono moltissimi i comandi Ubuntu quindi in questa guida verranno trattati solo i principali tenendo presente che vi sono tutti i comandi sudo che verranno trattati in una guida apposita. Questi sono i dieci comandi che abbiamo selezionato:

  • clear : è importante non perché ci permette di operare dei cambiamenti nel sistema ma perché ci permette di mantenere in ordine l’ambiente di lavoro. Basta infatti lanciare il comando per pulire la schermata del terminale e procedere con il lavoro;
  • ls : ha lo scopo di mostrare a video le cartelle ed i file presenti nella directory in uso;
  • pwd : serve per mostrare la directory in uso;
  • cd + nuova directory : serve per cambiare la directory in uso;
  • touch + nome_file : serve per creare un nuovo file direttamente nella cartella in uso;
  • cat  + nome_file: mostra a video il contenuto di uno specifico file.

Comandi Ubuntu: importanti strumenti per migliorare l’uso del sistema operativo

Questa è la prima di una serie di guide create per far migliorare e se è possibile aumentare l’interesse verso questo sistema operativo.