ChatGPT rappresenta un’opportunità o un problema?

ChatGPT cos’è? Si tratta di un bot creato da OpenAI, un laboratorio dull’intelligenza artificiale che ha come obiettivo principale quello di creare una sorta di intelligenza artificiale amichevole e vicino agli utenti.

ChatGPT è un modello di intelligenza artificiale che utilizza il deep learning per generare testo simile a quello umano in base alle richieste di utenti come te. Funziona prevedendo la parola successiva in un determinato testo, in base ai modelli che ha appreso da un’enorme quantità di dati durante il suo processo di addestramento. OpenAI inserisce in questa applicazione con una grande quantità di dati di testo quindi utilizza quei dati per cercare di prevedere quale dovrebbe essere la parola successiva in base agli esempi forniti. Si ha quindi una fase di valutazioni delle previsioni e crea modifiche.

Per adoperare ChatGPT è sufficiente iscriversi gratuitamente all’indirizzo chat.openai.com quindi accedere all’interfaccia. Essendo un bot è molto semplice da adoperare basta infatti fare una domanda, cerca di essere abbastanza specifico ma allo stesso tempo conciso, molto spesso inserire una o più parole chiave per avere la risposta. Molto spesso l’applicazione viene adoperata tra i programmatori per avere delle risposte veloci ad un problema tecnico specifico o fare.

ChatGPT

Sicurezza informatica e ChatGPT

Non ci sono grossissimi problemi su ChatGPT poiché non condivide in alcun modo informazioni riguardo le ricerche né carpisce informazioni personali degli utenti. Vi potrebbero essere delle problematiche nella stesura di contenuti che potrebbero avere dei problemi in termini di plagio  involontario.