Non è molto conosciuta questa pratica ma il Social Network Poisoning rappresenta un grave pericolo per la rete sociale

Il Social Network Poisoning si basa sulla distruzione dell’elemento fondante di ogni rete sociale: l’affidabilità di tutti coloro che fanno parte della stessa. Il problema sta nel fatto che essendo la rete sociale concatenata è possibile che andando ad inficiare tutta la rete quindi facendo crollare tutto il sistema. Naturalmente per poter ottenere il  risultato di questo tipo è necessario che vi siano moltepplici attacchi di questo tipo effettuati in simultanea. Ma un elemento di questi tipo potrebbe essere molto pericoloso perché non di rado questa tecnica viene adoperata da truffatori, la cronaca ci ha mostrato molti di questi casi.

Il Social Network Poisoning si basa sul cosiddetto poisoning action che basa la sua opera sull’inquinamento della rete creando profili falsi e relazioni tra questi e quelli reali andando a creare un sistema poco affidabile delle relazioni. Ciò significa che viene rotto il rapporto di fiducia tra tutti gli utenti della comunità con conseguenti problemi che vanno ad estendersi fino al funzionamento degli spider web e di conseguenza dei motori di ricerca. Questi nello specifico sono i tipi di attacco:

  • sostituire un’identità: si cerca di prendere le vesti di un altro utente cosa che potrebbe essere molto importante non solo per l’ingegneria sociale ma anche per scopi di intelligence di vario tipo;
  • simulare una identità: in questo caso si simula un profilo che non presente. Questa operazione viene creata per truffare un utente obiettivo;
  • profile fuzzing: inserimento  volontariamente di informazioni false nel proprio profilo in modo da bloccare quasiasi tipo di attività OSINT, Open Source INtelligence che si basa sulla raccolta di informazioni da fonti aperte.

Il Social Network Poisoning rappresenta un vero e proprio rischio per la sicurezza informatica