I ransomware sono un pericolo sempre costante per la nostra macchina

Da quando sono stati immessi nella rete, i ransomware hanno creato notevoli problemi a moltissimi utenti in giro per il mndo. Questo software malevolo è infatti rilasciato da truffatori che sfruttando alcune vulnerabilità del  computer riesce a bloccare il sistema e lo cripta. Sarà possibile sbloccarlo in cambio di un pagamento, quasi sempre in bitcoin. Vi sono però delle contromisure che possono metterci al sicuro da questa grave minaccia.

Vi sono degli strumenti online che possono mostrarci fino a che punto il nostro computer sia suscettibile all’infezione dai ransomware. Sicuramente una buona opportunità è rappresentato dal tool RanSim che può essere scaricato dal sito knowbe4.com. Per scaricarlo è necessario compilare il form sulla pagina web quini cliccare su Click here to download RanSim. Una volta scaricato ed installato è necessario cliccare su Launch quindi Check Now azione che farà partire il test. In questo caso l’applicazione andrà a simulare i tipi di attacco più comuni ed i malware più pericolosi attualmente presenti. Sicuramente è un ottimo strumento per comprendere al meglio come funzionano i ransomware ed i danni che possono fare questi malware.

I ransomware possono essere molto pericolosi tenendo presente che un comportamento corretto in rete può limitare di molto il pericolo dell’infezione quindi fate attenzione dove navigate e di chi vi fidate.