Il web scraping è una tecnica per collezionare dati ed informazioni da internet

Il web scraping è una tecnica di data collecting e di big data molto interessante ma anche molto vituperata perché non da tutti viene vista di buon occhio tanto che in alcuni casi potrebbe essere considerata illegale in base comunque al suo uso.

Ci sono diversi software e strumenti di web scraping disponibili per l’estrazione di dati da pagine web. Ecco alcuni dei software di web scraping più popolari:

  1. Beautiful Soup: è una libreria Python utilizzata per l’analisi del codice HTML e XML delle pagine web. È facile da usare e supporta molte funzionalità di web scraping.
  2. Scrapy: è un framework open source per Python utilizzato per il web scraping avanzato. Offre funzionalità avanzate come la gestione di richieste HTTP, la gestione delle sessioni e la gestione degli errori.
  3. Octoparse: è un software di collezione di dati per Windows e MacOS che consente di estrarre facilmente i dati da qualsiasi sito web senza la necessità di scrivere codice.
  4. Selenium: è un framework di automazione del browser che può essere utilizzato per questa particolare tecnica. Può essere utilizzato per l’automazione di processi  che richiedono l’interazione con le pagine web.
  5. WebHarvy: è un software  facile da usare che consente di estrarre dati da siti web in modo rapido e semplice.
  6. ParseHub: è  basato sul cloud che consente di estrarre facilmente i dati da qualsiasi sito web senza la necessità di scrivere codice.

Questi sono solo alcuni dei software e strumenti di web scraping disponibili. È importante notare che l’utilizzo di questa particolare tecnica di data collector deve essere effettuata in modo legale ed etico e rispettando i diritti di proprietà intellettuale e la privacy degli utenti delle pagine web. Si deve quindi fare attenzione a come viene utilizzata per non incappare in problemi seri.