I giochi nes hanno avuto ed hanno tuttora una grande importanza per il mondo dei videogiochi e nonostante i tempi siano cambiati sono ancora molto amati

I giochi nes sono molto importanti per tutti coloro che amano i videogiochi perché sebbene il mondo sia cambiato da quel lontano 1986 vengono venduti sotto varia forma. Naturalmente i titoli principali sono: Super Mario Bros., Zelda, Bombman e Megaman. Si ha quindi a che fare con prodotti informatici difficili da rimpiazzare completamente. Nel corso degli anni alcuni titoli vuoi per la loro grande appetibilità vuoi per la loro rarità ed importanza dal punto di vista merceologico. Molti di questi titoli non sono nemmeno arrivati in Italia quindi è probabile che nemmeno li conosciate.

Nintendo Campus Challenge 1991

Nel 1991, Nintendo ha tenuto una competizione speciale in 60 campus universitari per vedere quali studenti erano i migliori in una serie di speciali sfide di minigiochi basate sui famosi titoli NES. Ai fini della competizione, quei minigiochi sono stati portati su speciali cartucce NES che non sono mai state rese disponibili al pubblico tramite altri mezzi ufficiali. Una di queste cartucce è stata venduta nel 2009 a 21000 euro. Il valore quindi si aggira tra i 20000 ed i 30000 euro.

Nintendo Stadium Events 1987

Si parla di un gioco estremamente raro. Prodotto da Bandai in pochissime copie poiché era il titolo di punta per l’accessorio Family Fun Fitness fu cessata la produzione quando Nintendo, campendo il mercato emergente del fitness domestico, decise di comprarne i diritti e ribattezzarlo col nome di World Class Track Meet da utilizzare col suo accessorio hardware Power Pad. Decise comunque di riproporlo anche con il nome originale. Attualmente la versione originale BANDAI, pressoché introvabile, può arrivare anche a 100000 euro mentre la versione della NIntendo a 10000.

Zombie Nation 1990

Tra i giochi nes questo è probabilmente il più oscuro anche se non il più prezioso. Questo titolo non ha avuto una grande diffusione ed una volta uscito sul mercato si tamutò in uno dei fiaschi epocali della storia dei videogiochi mondiale. Le cause di questo fallimento furono un rilascio tardivo che portò ad un passaparola decisamente debole, una trama a dir poco strana e poco comprensibile il tutto con una critica non particolarmente positiva. Il valore di questo gioco va dai 600 ai 1500 euro.

The Flinstones: The Surprise at Dinosaur Peak  1993

Non si sa bene perché questo videogioco nes fosse così raro secondo una corrente di pernsiero afferma che era disponibile per il noleggio solo in alcune località Blockbuster selezionate, ma tale affermazione è stata contestata nel corso degli anni da rapporti che suggeriscono che fosse effettivamente prontamente disponibile nei negozi al dettaglio. Quegli stessi rapporti suggeriscono che la sua rarità può invece essere attribuita al fatto che poche persone si sono prese la briga di acquistarlo. Fatto sta che ora questo titolo arriva a valere anche 10000 euro.

Teenage Mutant Ninja Turtles Tournament Fighters 1993

Questo titolo si trova in una fase di passaggio dal Nintendo 8bit al Super Nintendo quindi molti utenti erano già passati alla nuova console di gioco. La storia di questo prodotto è inoltre importante non solo perché  è stato solo l’ultimo gioco per NES di Konami ma anche uno dei pochi giochi di combattimento 2D puro rilasciati per NES. Fu creato nel 1993 ma rilasciato solo un anno dopo in ampio ritardo. La rarità in questo caso si unisce all’importanza storica. Il suo valore si aggira tra i 200 ed i 1500 euro.