Le applicazioni web gratuite permettono di espletare moltissime operazioni senza spendere un centesimo

Perché sono importanti le applicazioni web gratuite? In questa guida andremo ad analizzare le varie applicazioni  online che permettono di adoperare le loro funzionalità senza spendere denaro. E’ evidente che c’è la possibilità di migliorare le performance sottoscrivendo un abbonamento. E’ possibile operare praticamente in ogni settore essendoci una serie di applicazioni in tutti i settori dalla grafica fino alla produttività.  Molto spesso si opta per la versione gratuita per cominciare a studiare l’applicazione per poi passare ad una delle versioni a pagamento ma naturalmente non è in alcun modo obbligatorio.

Le applicazioni web gratuite per la comunicazione e la collaborazione

Vi sono una serie di applicazioni che permettono di sviluppare il proprio lavoro rendendo più semplice la comunicazione con i vari membri della squadra. Queste sono le applicazioni principali:

  • Slack:  è una popolare piattaforma di messaggistica e collaborazione che permette ai team di comunicare in modo efficiente. Offre canali di comunicazione, chat dirette, integrazioni con altre app e strumenti per la gestione dei progetti.
  • Zoom:  è un’app di videoconferenza ampiamente utilizzata per riunioni virtuali, webinar e videochiamate. Offre funzionalità avanzate come la condivisione dello schermo e la registrazione delle riunioni.
  • Trello:  è un’app di gestione dei progetti basata su schede e bacheche. È noto per la sua semplicità e facilità d’uso, consentendo di organizzare attività, progetti e compiti in modo visuale.
  • Google Workspace: in questo caso si parla di un’applicazione web che offre una suite di strumenti di comunicazione e collaborazione, tra cui Gmail, Google Drive, Google Calendar e Google Meet. È ampiamente utilizzato per la posta elettronica, la condivisione di documenti e la pianificazione di eventi.

Le applicazioni web per la produttività personale da trovare su internet gratuito

Vi sono una serie di applicazioni web gratuite che permettono di migliorare in modo importante la propria produttività. Anche in questo caso vi sono una serie di software che possono migliorare il modo col quale si

  1. Evernote:  è un’app di appunti avanzata che consente di prendere appunti, salvare documenti, creare elenchi e organizzare idee in modo efficace.
  2. Todoist: si parla di un’app per la gestione delle attività e delle liste delle cose da fare. Permette di tenere traccia dei compiti, impostare scadenze e prioritizzare le attività.
  3. Forest: Forest è un’app che aiuta a migliorare la concentrazione. Puoi piantare un “albero virtuale” e, durante il tempo stabilito, devi evitare di utilizzare il telefono per far crescere l’albero.
  4. Grammarly: è uno strumento di correzione grammaticale e stilistica che aiuta a migliorare la scrittura in lingua inglese, suggerendo correzioni e suggerimenti di stile.
  5. Canva: è un’app di progettazione grafica online che offre strumenti per creare grafiche, presentazioni, loghi e altri contenuti visivi in modo intuitivo.

Applicazioni per l’organizzazione e la pianificazione delle attività aziendali e personali

La pianificazione delle operazioni è un elemento critico per ogni compagnia che vuole progredire perché solo in questo modo è possibile ovviare a problematiche anche abbastanza seri in modo da non, per esempio, di non assegnare gli stessi incarichi a più lavoratori, queste sono le applicazioni principali:

  • Asana: Asana è un’app per la gestione dei progetti e delle attività che aiuta i team a pianificare, assegnare compiti e monitorare il progresso dei progetti.
  • Google Calendar: Google Calendar è un’app di calendario che consente di pianificare eventi, impostare promemoria e condividere calendari con altri utenti.
  • Notion: Notion è un’app completa per la creazione di documenti, database e la gestione delle informazioni in modo flessibile. È adatto sia per uso personale che aziendale.
  • Toggl: Toggl è un’app per il tracciamento del tempo che ti aiuta a monitorare quanto tempo dedichi a diverse attività e progetti.
  • MindMeister: MindMeister è un’app per la creazione di mappe mentali che facilita la visualizzazione e l’organizzazione delle idee e delle informazioni.

Le applicazioni web gratis per la creatività

Riuscire ad ottenere degli strumenti in grado di ispirare e migliorare la tua creatività è molto importante quindi senza indugi vediamo subito quali sono le principali:

  1. Pixlr: Pixlr è un editor di immagini online con funzionalità simili a Photoshop. È utile per modificare e ritoccare foto.
  2. Crello: Crello è un’app per la progettazione di contenuti grafici, ideale per creare post sui social media, flyer e altro ancora.
  3. Figma: Figma è un’app di progettazione di interfacce utente e prototipazione collaborativa che permette ai team di lavorare insieme in tempo reale.
  4. InVision: InVision è utilizzato per creare prototipi interattivi e simulazioni di interfacce utente, utile per il testing e la valutazione dei design.

In questa guida abbiamo visto cosa l’internet gratuito può fare per la tua compagnia ma anche per il tuo lavoro di ogni giorno. Sono naturalmente presenti altre applicazioni web online ma queste a nostro parere sono le migliori in base alle loro caratteristiche tecniche ed alle funzionalità che possono offrire agli utenti. Naturalmente queste variano in base al tipo di abbonamento che viene sottoscritto.