Devi prestare il tuo computer che non usi da una vita ad un tuo amico o familiare e vorresti darglielo come se non fosse mai stato usato? Una delle cose che devi fare è eliminare cronologia internet. Questa operazione non è difficile come potrebbe sembrare anzi potresti migliorare le funzionalità del tuo dispositivo con una semplice operazione dalla durata di pochi minuti. In questa guida andremo a prendere in considerazione tutti gli aspetti di questa operazione. Potrai comprendere per ogni browser web come operare in modo sicuro e rapido. Continua a seguirci perché vi sveleremo anche come effettuare la navigazione anonima senza installare nulla e senza dover smanettare con il sistema operativo. Sei pronto quindi a scoprire le varie opportunità per ogni sistema operativo e per ogni browser web e com’è semplice portarla a termine

Perché eliminare cronologia internet?

Vi sono una serie di motivi che rendono la cancellazione della cronologia internet una buona idea, vediamo quali sono:

  • la riservatezza: è importante ricordare che il browser web ricorda tutti i siti che visiti quindi se non viene cancellata chiunque abbia accesso al software sarà in grado di visualizzare tutte le pagine visualizzate. Ma non solo perché nella cronologia sono salvati anche i moduli dove vengono salvate le password e le impostazioni;
  • la sicurezza informatica: come accennato in precedenza nella cronologia vi sono una serie di informazioni molto sensibili che devono essere conservati con la massima cautela come le password ed alcuni tipi di dati finanziari che certamente non dovrebbero essere mostrati a chiunque;
  • migliorare le prestazioni: nel corso del tempo è possibile aumentare non solo la velocità di prestazioni ma anche svuotare il sistema da dati che non sono più utili ma che vanno comunque a pesare sul sistema. I dati della cronologia possono rallentare il sistema quindi eliminarla periodicamente significa avere un sistema più reattivo;
  • migliorare la navigazione: molto simile alle prestazioni la navigazione risente dalla presenza di dati di navigazione non più utili che si sedimentano nel sistema influendo pesantemente sulle prestazioni.

Ci sono aspetti negativi nella cancellazione dei dati di navigazione?

Prima di cominciare a parlare di come cancellare questi dati è importante ricordare che procedendo con questa procedura sarà meno veloce la navigazione in internet perché sarà necessario procedere inserendo tutte le password di nuovo. Devi tenere presente che se decidi di cancellare i dati di navigazione sarà necessario ogni volta che accedi ad un tuo account di un qualsiasi servizio online inserire il nome utente e la password.

Eliminare cronologia online: analizziamo punto per punto come farlo sui maggiori browser web

In questa guida avrai la possibilità di conoscere come eliminare la cronologia su Mozilla Firefox, Microsoft Edge, Apple Safari, Opera e Google Chrome. Ognuno di questo software necessita di un procedimento differente anche se abbastanza semplice da portare a termine quindi non ti preoccupare se non possiedi grandi conoscenze informatiche.

Cancellare la cronologia su Mozilla Firefox

Mozilla Firefox è uno tra i software di navigazione internet più usati in assoluto perché riesce ad offrire una serie di caratteristiche tecniche molto interessanti. Un altro punto a favore di questa applicazione è rappresentato dal fatto che questo software è disponibile per praticamente tutti i sistemi operativi. Vediamo come eliminare cronologia internet. Prima di tutto è necessario aprire il software quindi cliccare sull’icona in alto a destra, tre linee orizzontali, quindi vai su “cronologia” e seleziona “cancella cronologia recente“. A questo punto devi scegliere il periodo che vuoi cancellare partendo da ultima ora fino a tutto. A questo punto devi semplicemente cliccare su cancella ora facendo attenzione a selezionare “cronologia di navigazione“.

Cancellare la cronologia su Microsoft Edge

Dalla guerra dei browser fino ad oggi il colosso informatico di Redmond ha certamente fatto dei passi da gigante anche se Mozilla, che può essere definito il “figlio” di Netscape, ha ancora un largo vantaggio. Per cancellare la cronoogia su questa applicazione devi cliccare sul menu in alto a destra con tre punti orizzontali quindi vai su impostazioni e procedi verso in basso fino a quando non si arriva a “Cancella dati di navigazione” e scegliere il periodo che si vuole cancellare quindi clicca su cancella.

Cancellare la cronologia su Apple Safari

Nonostante sia una applicazione discreta si deve tenere presente che questo browser web viene utilizzato su sistema operativo MacOS. Vediamo come effettuare la cancellazione della cronologia. Dopo aver aperto l’applicazione è necessario cliccare su “cronologia” presente nella barra degli strumenti quindi procedi con “cancella cronologia” quindi scegli il periodo da cancellare e procedi con l’operazione.

Cancellare la cronologia su Google Chrome

Apri l’applicazione quindi clicca sul menu in alto a destra, un’icona con tre punti verticali, quindi vai su cronologia, puoi usare la combinazione di tasti Ctrl + H su Windows e Cmd + Y per i Mac. Nella pagina della cronologia, clicca su “Cancella dati di navigazione” sulla barra laterale sinistra quindi procedi con la cancellazione della cronologia.

Cancellare la cronologia su Opera Web Browser

Molto simile è la procedura su Opera. Certamente questo software non è diffuso come gli altri ma possiede una serie di interessanti opportunità per rendere la navigazione molto interessante perché dotata di funzionalità molto avanzate. Per eliminare la cronologia devi cliccare sull’icona “O” posta in alto a sinistra quindi procedere su “Impostazioni” potrebbe apparire come “Preferenze” su Apple quindi nella barra laterale a sinistra quindi procedi su “Avanzate”. Dovrai quindi trovare la voce “Privacy e Sicurezza” quindi “Cancella dati di navigazione”. Su questo browser puoi decidere se cancellare solo la cronologia oppure eliminare anche cookie ed altri elementi. Ora potrai scegliere quale periodo cancellare.

Eliminare cronologia internet: un’ottima scelta per la sicurezza

Per concludere si deve tenere presente che tutte queste procedure sono abbastanza semplici da portare a termine ma dopo non sarà possibile tornare indietro quindi è consigliabile procedere con un backup per non perdere tutti i dati e non dover procedere con il recupero delle password. Con questa guida ti abbiamo offerto la possibilità di procedere in modo semplice e veloce in una tra le principali operazioni per il proprio computer.