Gli algoritmi Google sono molto importanti perché vanno a modificare come gli utenti accedono ai siti web

Gli algoritmi Google rappresentano ormai un elemento molto importante perché vanno ad influenzare le ricerche degli utenti. Ciò è possibile perché questo motore di ricerca è diventato il più utilizzato in assoluto. Quindi tutti gli operatori del settore sono molto interessati ogni volta che ne viene rilasciato uno. La forza di questa operazione è determinata dal fatto che una penalizzazione può portare a bruciare molto lavoro ed investimento. C’è anche da ricordare che ci troviamo in un periodo molto complesso perché con l’aggressione della Russia all’Ucraina abbiamo assistito ad una nascita quasi incontrollata di notizie false atte a modificare il modo con cui guardiamo il mondo. Un esempio molto importante è rappresentato dalla supposta partnership che Sonatrach, azienda algerina per le materie prime, con Gazprom sul gas che Draghi ed ENI si sono assicurati per l’Italia. In realtà questa è una notizia falsa perché quella collaborazione, il comunicato stampa è visinabile da qui, tratta di una esplorazione che avverrà tra un paio di anni. La “notizia manovrata” è stata poi ripresa da personaggi politici facendo correre la disinformazione nella rete.

Gli algoritmi Google continuano a fare la guerra ai contenuti di scarsa qualità

Bisogna sempre tenere presente, quando si parla di internet, che alla sua base c’è il libero scambio delle idee ma per fare in modo che la sua natura sia mantenuta e non diventi un mero espediente per ottenere più “click” possibile, i clickbait e  le fake news, riuscendo comunque a garantire una buona qualità dei prodotti editoriali. Questo nuovo algoritmo di Google è operativo non solo per le notizie ma anche per i cosiddetti contenuti evergreen di praticamente tutti gli argomenti. Ciò significa che non si può più riportare le caratteristiche di un prodotto senza aggiungere un nuovo punto di vista o un nuovo contributo. E’ necessario quindi creare contenuti di un certo livello in modo da non rischiare le penalizzazioni che potrebbero creare seri problemi al sito penalizzato.

Gli algoritmi Google: una medicina necessaria per mantenere la rete in salute

Questi algoritmi sono una medicina amara ma allo stesso tempo necessaria perché permettono di migliorare la qualità della rete. Se ciò non fosse vi sarebbero non pochi problemi per gli utilizzatori della rete e, per ciò che concernano le fake news, anche alla stabilità dei paesi democratici che non prevedono censura.