LockApp.exe è una parte essenziale di Windows 10

Con questa guida su LockApp.exe entreremo nel mondo di Windows 10 con tutte le sue funzionalità e le applicazioni. Molto probabilmente avete già visto questo processo in esecuzione sul vostro computer ed è possibile che vi è sorto qualche dubbio perché essendoci molti pericoli in rete si alza subito l’allarme ma non dovete preoccuparvi perché rappresenta un punto essenziale del sistema. Nello specifico questo processo si occupa di mettere in esecuzione il blocco schermo quando va in stand by. Nei prossimi capitoli andremo a parlare di altri servizi come rundll32 e svchost che sono parti integranti di questo sistema operativo.

LockApp.exe, se avete Windows 10 come sistema operativo, lo vedete in esecuzione sul vostro computer almeno due o tre volte al giorno perché ogni volta che appare lo schermo di blocco con la bella immagine, l’orologio e tutte le applicazioni che vengono messe in esecuzione come, per esempio l’orologio e le previsioni del tempo. Non bisogna pensare che questa applicazione sia affamata di risorse perché in pratica non va in esecuzione se non nei momenti in cui è stato chiamato in causa quindi non porta ad alcun rallentamento del computer. Andando in Gestione Attività potrai controllare il carico di lavoro che questa applicazione necessita quindi se non supera i 50 kb allora ci potrebbe essere un bug, molto raro, nel sistema perché è stata progettata per essere molto leggera e che non va ad impattare sulle prestazioni generali. Naturalmente è possibile fare a meno dell’app di blocco ma vi sono alcune problematiche che possono sorgere se si decide di effettuare questa operazione perché si deve andare a toccare i file di registro, in questa guida non inseriremo la procedura perché se non si è esperti potrebbe portare a danni irreparabili al sistema, e perderà una funzionalità grafica interessante. Come abbiamo visto in precedenza inoltre non consuma molte risorse quindi non ha molto senso toglierlo.

LockApp.exe è un processo di Windows 10 molto interessante perché non toglie qualcosa al sistema ed offre un gradevole servizio.