Il toolkit diagnostica Surface è un ottimo strumento per ripristinare il proprio dispositivo mobile

Cos’è il toolkit diagnostica Surface? Il Microsoft Surface è una serie di notebook molto interessante che si compone di vari dispositivi. Il problema è che come tutti i computer può andare incontro a dei malfunzionamenti tanto gravi da dover ricorrere all’assistenza. Il colosso informatico di Redmond ha deciso di rilasciare questo software, scaricabile gratuitamente da qui, per rimettere in sesto il proprio computer e farlo tornare alla piena operatività. Vediamo quindi quali sono le sue caratteristiche e cosa possiamo realmente fare con questo software. Il software funziona sia su Windows 11 sia sul 10.

Quali sono gli elementi che possono essere ripristinati dal toolkit diagnostica Surface?

Questo software è in grado di risolvere vari problemi che possono rendere il computer inutilizzabile. Mediante questo strumento è possibile effettuare una serie completa di test in modo da poter ottenere una visione completa dello stato del computer. Nello specifico è possibile ottenere i seguenti test:

  • installazione degli aggiornamenti, la risoluzione relativa all’installazione di questo software ed il ripristino del sistema;
  • lo stato ed i problemi inerenti la batteria e l’alimentazione;
  • problemi inerenti l’illuminazione dello schermo e lo stato del touch screen;
  • il microfono e l’altoparlante;
  • problemi inerenti l’archiviazione dei file e la memoria;
  • la connettività di rete.

Come eseguire il toolkit diagnostica Surface

Non è per niente complicato adoperare questo strumento. Basta infatti aprire il menu di Start e cercarlo nella casella di ricerca, se non è presente nel computer è possibile reperirlo da qui. Basta a questo punto seguire le operazioni del proprio computer ed operare velocemente in caso di qualche malfunzionamento.