Sta circolando la voce di un nuovo motore di ricerca basato tutto sulla protezione degli utenti

Un motore di ricerca di norma porta con sé molti aspetti positivi ma non pochi negativi perché si va a prendere in considerazione uno dei principali punti di accesso alla rete. Il problema sta nel fatto che non tutto è stato creato per il bene degli utenti perché purtroppo vi sono sempre più problemi che vanno a minare la riservatezza e la sicurezza informatica di tutti.

Il problema dell’indicizzazione di ogni motore di ricerca sta nel fatto che viene tutto affidato agli algoritmi che sebbene rappresentino uno strumento valido e nel contempo utile potrebbe essere manipolato per indicizzare pagine non proprio utili se non dannose. Ora la soluzione di Laika Red, quella di creare database di siti manualmente mediante i big data offerto da Yuuuh che si basa sul linguaggio di programmazione R, potrebbe sembrare molto più lunga e poco agevole ma l’artigianato, anche quello del web, risulta essere più accurato. In pratica ciò che questa piattaforma internet propone è una rete senza siti dannosi, pubblicità e risultati sponsorizzati. L’indicizzazione verrà creata con un metodo che verrà studiato caso per caso riuscendo ad offrire una reale panoramica si va quindi ad offrire una sorta di web sand box poiché verranno controllati anche i link in uscita dei vari siti.

Laika Red potrebbe quindi essere non tanto un motore di ricerca quanto una vera e propria isola felice per coloro che adoperano internet per lavoro, studio e divertirsi senza rischiare di perdere dati personali.