L’internet banking è diventato un aspetto importante della nostra vita ma conviene davvero?

L’internet banking, chiamato anche telebanca, rappresenta il nuovo modo per effettuare tutte le normali operazioni bancarie in modo da non doversi recare per ogni cosa alla propria banca. La modalità di instaurare  questo rapporto con gli istituti bancari porta a cambiare il rapporto che si ha con l’istituto. E’ possibile adoperare questo servizio internet sia su computer sia su dispositivi mobili e ciò significa che sarà possibile adoperare il wifi, il 3G, il 4G LTE ed il 5G. Sicuramente una grande comodità ma anche la possibilità di tagliare in modo consistente i costi e l’uso di carta con evidenti vantaggi sia per le proprie tasche sia per l’ambiente. Il primo vantaggio che offre questo

Cosa si può fare con un servizio di internet banking?

 

Vi sono molte operazioni che possono essere effettuate con questo interessante servizio, scopriamo i principali:

  • visualizzare il proprio estratto conto;
  • effettuare e ricevere bonifici online;
  • ricarica del cellulare e molti altri abbonamenti;
  • pagare le bollette ed i vari pagamenti;
  • ottenere le carte connesse al conto, molto spesso quasi tutte le operazioni vengono create con le carte del conto.

Oltre agli elementi positivi ce ne sono altri negativi e quasi tutti connessi alla sicurezza. Purtroppo la rete non è un luogo molto sicuro quindi si deve fare la massima attenzione nel conservare i propri dati personali in modo da non rischiare di avere delle pessime sorprese. Come mettere al sicuro i propri dati? La prima cosa da fare è mantenere i propri dati sensibili, vale per tutte le proprie attività in rete. Inoltre è molto importante visitare solo siti web che siano sicuri o comunque fare attenzione a cosa si scarica e si installa dalla rete. Infine si deve tenere presente che un buon antivirus installato ci permette di metterci a disposizione una buona protezione.

Scopriamo alcune tra le migliori offerte che il mercato ci offre

Dopo l’esperienza di Cariplo che per prima, nel lontano 1995, propose un servizio del genere vi fu un progressivo aumento di banche che offrivano questa opportunità. Bisogna però attendere la connessione veloce e soprattutto a basso costo. Vi sono alcune banche che offrono dei servizi molto interessanti come la possibilità di movimentare il denaro in qualsiasi momento. L’internet banking sella, l’internet banking credem e molti altri sono in grado di rendere la situazione in modo da rendere il proprio rapporto con gli istituti di credito molto più semplice.

Quali sono i servizi che vengono offerti dalle banche?

Si deve tenere presente che le e-bank possono offrire una serie di interessanti opportunità come controllare il proprio conto corrente e movimentare il denaro presente come, per esempio, pagare gli F24, i MAV/RAV e tutti i bollettini maschi. Inoltre è possibile avere una serie di carte con le quali è possibile effettuare tutti i pagamenti durante la giornata. Viene adoperata anche l’applicazione della propria banca che rende ancora più semplice la possibilità di interfacciarsi con il proprio istituto di credito in tutta tanquillità.