La connessione Bluetooth in Windows 10 è un elemento importante soprattutto per la grande diffusione dei dispositivi mobili come i tablet e gli smartphone. Sapere usare nel modo giusto questa connessione può rendere il trasferimento dei file molto semplice ed immediato.

Spostare una serie di fotografie dal proprio smartphone al computer con Windows 10 non è mai stato così veloce grazie alla connessione Bluetooth. Questo può essere però un problema per la sicurezza informatica visto che non è una connessione particolarmente resistente agli attacchi informatici. In questa guida scopiremo come usarla al meglio senza correre particolari rischi. Altro punto di debolezza è rappresentato dal basso range di diffusione del segnale.

Primo passo: Andare su Impostazioni

impostazioni
Una volta entrato nel menu di Impostazioni è necessario scegliere la voce “dispositivi” per poter accedere alle molte opzioni della connessione.

Secondo Passo: in dispositivi cliccare su Bluetooth

BluetoothDa questa sezione di Windows 10 è possibile trovare il cuore della connessione attivandola oppure scegliere le altre opzioni. Da come si vede nell’immagine, è possibile accedere al Bluetooth semplicemente muovendo l’interruttore da Disattivato a Attivato

Terzo Passo: le impostazioni correlate

correlateQueste opzioni permettono non solo di scegliere le porte ed il dispositivo di connessione ma anche l’invio e la ricezione dei file.

  • “Altre opzioni Bluetooth” permette di scegliere alcune caratteristiche come la ricerca dei dispositivi con la connessione attivata, essere avvisato quando il dispositivo stabilisce tale connessione e scegliere l’hardware che si vuole usare;altre
  • “Invia o ricevi file tramite Bluetooth”: da questa opzione è possibile inviare o ricevere file dopo naturalmente aver stabilito una connessione con un altro dispositivoinvia

Conclusioni

La connessione Bluetooth è molto utile perché può connettere un computer con Windows 10 anche con i telefoni più vecchi privi di WiFi o connessioni dati. Se poi lo si usa seguendo le normali regole per la sicurezza informatica ovvero accertarsi che il dispositivo col quale ci si sta connettendo sia conosciuto e la si usi per poco tempo anche per motivi di consumi energetici.