Cos’è .htaccess?

Quando ci si chiede cos’è .htaccess è necessario tenere presente che si sta parlando di un file molto interessante ma nello stesso complicato. Di solito viene definito, anche se impropriamente, come il file che consente l’accesso ipertestuale alla rete. Funziona su Apache e possiede una serie di importanti funzionalità che certamente possono essere adoperate dagli utenti anche se è necessario fare attenzione in modo da non rischiare di creare problemi al proprio sistema operativo.

Il file .htaccess influenza la directory in cui si trova e tutte quelle sottostanti nella struttura ad albero a meno che non ce ne sia un altro  contenuto in una directory, nel qual caso avrà la priorità per quella directory e tutte quelle situate sotto di esso nella struttura ad albero. Il file .htaccess è un ASCII (American Standard Code for Information Interchange), questi file sono generati più facilmente attraverso il blocco note o qualsiasi cosa che possa digitare in un semplice formato txt. La loro particolarità è che non possono avere un nome o un’estensione quindi la creazione del file è piuttosto complicata perché programmi come il sistema operativo Windows non ti permetteranno di avere un file senza nome e solo un’estensione. Per ovviare a ciò devi fare è nominare il file come desideri e dopo che è stato caricato sul server rinominalo in .htaccess. Tutto ciò è molto importante per internet ed i siti.

Il file .htaccess è molto importante per il corretto uso della rete lato server tenendo presente che permette di usarlo per inviare al server una serie di richieste. Il file sta lentamente perdendo la sua importanza perché il suo uso impone una serie di operazione da parte dell’amministratore del sistema molto importanti per non rischiare di avere una serie di malfunzionamenti. Un altro file molto importante è lo svchost.