password sicura

Come creare una password sicura?

Come creare una password sicura?

Creare una password sicura è certamente il primo passo per adoperare le moltissime risorse che la rete mette a disposizione di tutti nella più completa sicurezza. Decidere di mettere in sicurezza la propria rete da attacchi informatici significa proteggere la rete poiché un computer infettato da un virus informatico potrebbe essere un serio rischio per tutti.

Vediamo quali sono le operazioni per creare una password sicura:

  1. Lunghezza: Una password forte dovrebbe essere abbastanza lunga. Generalmente, si consiglia di avere almeno 12 caratteri. Maggiore è la lunghezza, migliore è la protezione.
  2. Complessità: La tua password dovrebbe includere una combinazione di:
    • Lettere maiuscole e minuscole
    • Numeri
    • Caratteri speciali come !, @, #, $, %, ecc.
  3. Evita informazioni personali: Evita di utilizzare informazioni personali facilmente accessibili o indovinabili, come il tuo nome, cognome, data di nascita, nomi di familiari o altre informazioni simili.
  4. Evita parole comuni: Non utilizzare parole di dizionario o frasi comuni. Gli hacker spesso utilizzano attacchi di dizionario per cercare di indovinare le password.
  5. Non utilizzare sequenze o pattern ovvi: Evita sequenze di caratteri ovvie come “123456”, “abcdef”, o “password”.
  6. Sii unico per ogni account: Non utilizzare la stessa password per più account. Se un account viene compromesso, le altre password rimarranno sicure.
  7. Pensare a una frase di accesso: Un approccio efficace consiste nell’inventare una frase di accesso complessa, utilizzando la prima lettera di ogni parola e includendo numeri e caratteri speciali. Ad esempio, puoi trasformare “Voglio andare in vacanza a Parigi nel 2023!” in “V@1nP@r1s!2023”.
  8. Usa un gestore di password: Un gestore di password è un’applicazione che può generare e memorizzare password complesse per te. Può anche aiutarti a organizzare e gestire le tue password in modo sicuro. Alcuni esempi popolari sono LastPass, Dashlane e 1Password.
  9. Cambia regolarmente la tua password: Anche se hai una password forte, è importante cambiarla periodicamente per ridurre il rischio in caso di compromissione.
  10. Autenticazione a due fattori (2FA): Quando disponibile, attiva l’autenticazione a due fattori per i tuoi account online. Questo aggiunge un livello aggiuntivo di sicurezza richiedendo un codice o una verifica aggiuntiva oltre alla tua password.
  11. Fai attenzione alle email di phishing: Non inserire mai la tua password su siti web che ti vengono inviati tramite email o link sospetti. Potrebbe essere un tentativo di phishing.
  12. Mantieni il tuo sistema sicuro: Assicurati che il tuo dispositivo e il tuo sistema operativo siano aggiornati con le ultime patch di sicurezza.

Una password sicura è un passo essenziale per la sicurezza informatica.