La VPN, Virtual Private Network, è un ottimo strumento per rendere sicura la propria navigazione su Internet ma Windows 10 ci potrebbe aiutare, scopriamo come

Con VPN, Virtual Private Network, si intende quella connessione che si va ad instaurare tra dispositivi che adoperano reti condivise arrivando ad essere una sorta di estensione delle reti private con tutte le protezioni che queste sottendono. In Windows 10 abbiamo la possibilità di mettere a riparo la nostra rete quindi vediamo come configurare ed amministrare una VPN.

Configuriamo la nostra VPN partendo da Impostazioni

Per chi conosce WIndows 10 e chi ci segue da tempo sa che tutte le opzioni per personalizzare e migliorare il proprio modo di usare il computer . Anche per  le Virtual Private Network il cammino parte da Impostazioni. Da là accederemo a Rete e Internet.

Andiamo quindi a vedere le caratteristiche della connessione VPN con Windows 10

Andando a cliccare o toccare la voce VPN si apriranno le varie opzioni tra le quali c’è la voce Aggiungi connessione VPN, quella con l’icona a “+”, quindi le Opzioni Avanzate più che altro valide per le reti cellulari come Consenti VPN tramite reti a consumo e Consenti VPN in Roaming .

Aggiungere una connessione VPN

Cliccando sull’icona col “+” si apre una nuova finestra con la quale è possibile impostare una connessione Virtual Private Network. Bisognerà inserire il nome del provider, il nome della connessione, il nome o l’indirizzo del server, la tipologia di VPN, il tipo di accesso, il nome utente e la password anche se queste sono opzioni facoltative.

Le connessioni VPN in Windows 10: le opzioni correlate

Vediamo tutte le opzioni correlate per le Virtual Private Networking:

  • modifica opzioni scheda: serve per modificare la scheda di rete da usare;
  • modifica opzioni di condivisione avanzata: modifica le impostazioni di condivisione di rete;
  • centro connessioni di rete e condivisione: amministrare le connessioni di rete;
  • windows firewall: amministrare il firewall di windows ma parleremo in seguito di questo argomento.