Ti sembra difficile assemblare un computer? Non è assolutamente vero e seguendo questa guida tutti saranno in grado di farlo

Vi sono molte opportunità quando si decide di cambiare un calcolatore perché lo si può acquistare o più semplicemente assemblare un computer. Si deve tenere presente che vi sono dei punti da tenere in grande attenzione per non rischiare di sprecare tempo e denaro. Per la precisione si dovrà andare a trovare i pezzi migliori per le proprie necessità. Si passa quindi da un computer gaming indicato anche per chi vuole diventare gamer professionista e magari partecipare ad un torneo eSport per arrivare a dispositivi da lavoro che sicuramente possono costare meno ma devono offrire delle specifiche tecniche molto interessanti in termini di elaborazioni dati, manipolazioni immagini e l’uso di software per la videoscrittura.

Quali sono gli elementi base per assemblare un computer sufficiente

In primo luogo è necessario il case che conterrà tutti gli elementi del dispositivo compresi di alloggiamenti. La scelta principale è la AMD e l’Intel essendo i due marchi principali. Vediamo i modelli principali in base alle caratteristiche:

AMD

  • AMD Ryzen™ PRO e AMD Athlon™ PRO pensati per un uso prettamente professionale ad alte prestazioni;
  • AMD Ryzen™ comprende varie serie e permette di avere prestazioni particolari che vanno ad adattarsi alle varie caratteristiche dell’utente;

INTEL

I processori Intel si dividono per generazione e per modello:

  • i3;
  • i5;
  • i7;
  • i9.

Queste sigle indicano la potenza di calcolo, indicata in Ghz, del dispositivo ed i core presenti nello stesso. Quindi per un computer di base può andare bene l’i3 mentre per uno ad alte prestazioni si va dall’i7 all’i9 di ultima generazione.

La scheda madre è la piattaforma che contiene e connette tutti i componenti connessa a sua volta dall’alimentatore. Oltre al processore nella motherboard sono presenti la batteria di backup, la scheda grafica, è opzionale, gli slot per le PCI card che permettono di installare la porta video e le porte USB. La RAM, read only access memory, permette di mettere in funzione il sistema. Di solito è possibile installare da un minimo di 8 GB, se fosse minore ci potrebbero essere dei problemi abbastanza seri, fino ad un massimo di 32. Poi c’è il disco rigido dove verranno conservate le informazioni necessarie per caricare il sistema operativo ed i dati che devono essere adoperati per il lavoro e per il gioco.

La scelta migliore è quella di installare due dischi rigidi uno tradizione ed uno a stato solido. Il primo è indicato per la conservazione dei dati mentre il secondo, essendo più veloce, dovrebbe essere adoperato per installare le applicazioni ed il sistema operativo. Infine le schede grafiche, GPU, che offrono al computer maggiore potenza per l’elaborazione di applicativi abbastanza complessi come i videogiochi di ultima generazione. In questo caso la NVIDIA e la AMD sono i due concorrenti che si dividono il mercato.

BONUS TIP

Se volete un computer molto compatto e con sufficienti specifiche tecniche è possibile adoperare le schede di sviluppo come per esempio la nuova Raspberry Pi4 oppure l’Orange Pi.