Opera Neon è un nuovo browser web con una concezione completamente nuova, in questa guida vedremo di sezionare ed analizzare tutte le caratteristiche di uno tra i più interessanti software per la navigazione attualmente in commercio

Opera Neon è probabilmente uno tra i software più innovativi del momento rompendo in modo abbastanza netto con il tradizionale modo di interfacciarci con il nostro caro “www”. Opera è già di per sé stesso un browser web molto apprezzato in grado di competere con i grandi di questo settore come Chrome di Google, FireFox di Mozilla, Edge di Microsoft ed il Safari della mela. L’innovazione grafica e tecnologica sta alla base del successo in tutti i settori dell’industria ma nell’informatica queste due caratteristiche assumono un’importanza eccezionale.

Opera Neon: una grafica d’autore

Gli sviluppatori della grande “O” questa volta non hanno voluto risparmiarsi promuovendo l’arte digitale e facendola apprezzare a tutti noi ogni volta che apriamo questa applicazione. I temi, liberamente scaricabili, sono stati realizzati da Luke Choice portando ad un livello superiore questa nicchia di mercato.

Opera Neon: trascina, sposta e scoppia

Parlando di un browser web potrebbero sembrare strane queste tre azioni ed invece non è così. Questo software è in grado di cambiare la concezione che si ha del software come una cosa quasi metafisica portandola ad un livello più terreno dando la sensazione di poter essere toccate e tutto questo grazie ad un nuovo motore fisico.

Fai in pochi secondi gli screenshot, conservali e vedili su Opera Neon

Una tra le innovazioni di questa nuova applicazione c’è la possibilità di creare in pochi secondi gli screenshot di immagini o blocchi di testo presenti su un sito internet e salvarli direttamente sul browser in modo tale da poterli vedere in qualsiasi momento senza dover aprire cartelle ed applicazioni che possono appesantire non di poco il sistema operativo. E’ possibile realizzare lo screenshot direttamente cliccando con la seconda icona presente nella barra laterale a sinistra e con la terza visionare le immagini.

Con Opera Neon puoi vedere due pagine internet contemporaneamente

A volte è necessario vedere contemporaneamente due pagine web nello stesso momento ma la cosa può nascondere dei problemi. Opera Neon semplifica questo lavoro infatti è possibile condividere la  finestra del browser semplicemente trascinando il sito dalla barra di destra all’interno dell’area dove vengono visualizzati i siti quindi decidere se piazzarlo nella parte sinistra o in quella destra.

Ascolta la tua musica che ami direttamente da Opera Neon

Opera Neon ha inoltre un lettore multimediale che permette di ascoltare la musica preferita creandosi anche la propria playlist. Per far questo è sufficiente cliccare sulla prima icona, quella a freccia.

Conclusioni

Opera Neon è probabilmente il futuro dei browser web, divertente, utile ed usabile con una grafica personalizzabile e molto bella. L’applicazione non è molto pesante e contiene alcune funzionalità molto interessante. Questo software per navigare su internet è scaricabile gratuitamente da qui per Windows. Sicuramente molto presto vi saranno degli aggiornamenti che miglioreranno ancora il nostro modo di intendere il web e la sua navigazione.