Testare webcam: perché potrebbe essere utile?

Molto spesso testare webcam significa poter riscontrare i possibili errori che possono sopravvenire anche se il prodotto è nuovo o non viene adoperato da molto tempo. Si deve tenere presente che non ci sono solo cause hardware ma anche software per un funzionamento non corretto. Si deve tenere presente che quando si usa la webcam si deve fare attenzione alla sicurezza informatica quindi fare attenzione a privilegi che vengono conferiti durante l’uso e disattivarlo subito dopo.

Per testare webcam non è necessario possedere conoscenze informatiche particolarmente approfondite perché è possibile adoperare una serie di piattaforme online molto utili per lo scopo. Tra queste è Webcam Tests. Vediamo come funziona:

l’interfaccia è abbastanza semplice. Il sistema cerca le fotocamere installate nel computer. Si deve quindi scegliere la fonte video selezionandola da qui:

Scegliendo la fonte apparirà nella finestra il risultato ma prima bisognerà cliccare sul tasto “Prova la mia webcam”:

testare webcamQuindi, dopo aver dato i permessi necessari apparirà sullo schermo posto nella parte centrale dell’interfaccia le immagini catturate dal dispositivo.

Nel nostro caso il risultato è questo perché non ho accettato di concedere i permessi necessari alla mia webcam. Inoltre è possibile reperire tutte le informazioni riguardo il dispositivo e le sue prestazioni.

 

Testare webcam è sempre una buona opportunità per tenere sottocontrollo lo stato funzionale del dispositivo. E’ possibile trovare questa piattaforma da qui.