MP3Stego rappresenta un ottimo prodotto per la steganografia su mp3

Non è molto usata la steganografia su mp3 perché questa tecnica nasce principalmente per le immagini ma naturalmente l’informatica è una scienza in continua evoluzione con la possibilità di creare qualcosa di eccezionale sviluppando delle vecchie tecniche o creandone di nuove. La steganografia è la tecnica di nascondere delle informazioni all’interno di qualcosa ed ho utilizzato il termine “qualcosa” proprio perché questa tecnica nasce alla fine del quindicesimo secolo. In effetti è possibile poter portare a termine questa operazione in modo abbastanza semplice grazie ad una serie di applicazioni, come MP3Stego che possono eseguire queste operazioni anche per chi non conosce l’argomento.

MP3Stego è un buon prodotto per la steganografia su mp3 perché opera proprio nel cuore della codifica ovvero nel Layer III e più precisamente nel processo inner_loop ovvero dove il file viene costituito in termini di grandezza andando quindi a diventare ciò che poi sarà il nostro file musicale. Un’altra parte di questo file è il processo che va a controllare che durante la quantizzazione dei dati non vi sia la cosiddetta perdita di qualità in modo che il suono non sia di pessima qualità. Tutte queste caratteristiche potrebbero essere sfruttate per inserire all’interno dei piccoli file di testo anche se è possibile avere dei problemi con la perdita di qualità dell’audio. Ciò significa quindi che ad un esperto difficilmente potrebbe non accorgersene anche se davvero a poche persone può veniere a mente la steganografia su mp3 non è ancora molto diffuso visto che in molti ancora vanno sulle immagini.

MP3Stego rappresenta un’applicazione molto interessante anche se questa guida è a puro scopo informativo quindi ogni possibile danno dovuto ad un inutilizzo improprio della stessa. Mediante questo programma è possibile in poco tempo nascondere del testo negli mp3 ma, come accennato in precedenza c’è la perdita della qualità.