Linux Puppy è una distro molto interessante per qualsiasi tipo di computer

Distro come Linux Puppy permettono di rendere i vecchi computer ancora pienamente funzionanti. Vi sono alcune caratteristiche che fanno in modo da potersi adattare a praticamente tutti i notebook ed i computer da scrivania. Fin dall’inizio, l’idea era di creare un’edizione piccola, snella ma completa della distribuzione Linux che fosse utile fin dall’inizio: l’ISO scaricato contiene tutte le applicazioni standard per gestire le normali esigenze di elaborazione: elaboratore di testi, foglio di calcolo e web browser.

Un’altra idea centrale che il sistema operativo avrebbe funzionato come un Live-CD, ma con il supporto per la “persistenza”, ovvero mantenere i dati tra le sessioni di riavvio. In questo modo, il Live-CD può essere utilizzato come se fosse un sistema operativo completamente installato. Tuttavia, se i dati dell’utente sono danneggiati in qualche modo, con un semplice tocco di un interruttore la persistenza può essere disattivata e Puppy si avvia nel suo stato originale.

Linux Puppy possiede una serie di caratteristiche molto interessanti in modo da fornire un prodotto in grado di essere adoperato come un sistema operativo con già tutte le applicazioni pronte per l’uso riuscendo quindi ad essere utile già da subito. Vediamo quali sono i punti forti di questo prodotto:

  • Pronto all’uso: tutti gli strumenti per l’utilizzo quotidiano comune del computer sono già inclusi;
  • Facilità di utilizzo: può essere adoperato senza grossi problemi anche da chi è completamente digiuno di informatica;
  • Dimensioni relativamente piccole: avendo un peso di circa 300 MB il sistema si dimostra decisamente veloce e versatile;
  • Personalizzabile in pochi minuti: possiede una grande quantità di elementi che fanno in modo da poter ottenere un ambiente sempre nuovo ed affascinante.

Linux Puppy è sicuramente una distro linux con una serie di specifiche tecniche molto interessante sotto molti punti di vista.