Installare Windows 10  su Raspberry Pi4 rappresenta un’accoppiata perfetta per creare un ottimi minipc con specifiche di ottimo livello

La possibilità di installare Windows 10 Raspberry Pi4 è il frutto di un’unione molto importante che rappresenta un passo avanti per creare un sistema informatico di piccole dimensioni ma nello stesso tempo sufficientemente potente da offrire delle ottime prestazioni per il lavoro ed altri impieghi. Nel corso degli ultimi tempi sono stati fatti molti passi da gigante passando da un Windows 10 IoT che comunque aveva delle limitazioni anche abbastanza importanti.

Prima dell’avvento di Windows 10 su Raspberry Pi4 si doveva adoperare il 10 IoT ma questo, com’è noto aveva in sé una serie di importanti limitazioni infatti mentre nel primo caso è possibile adoperare le applicazioni Win32 e farle andare sulla scrivania mentre IoT non poteva offrire questa funzionalità limitandosi a mettere in funzione solo una singola applicazione UWP. Attualmente è possibile installare il sistema operativo ma vediamo come fare:

  • scaricare il firmware UEFI da qui ed estrarlo in una microSD con formato FAT32;
  • scaricare il sistema operativo Windows 10 build 17134 ARM64 da qui;
  • scaricare il compilatore ISO da qui perché lo sviluppatore ha affermato che in questo modo si potrà creare la ISO anche se sarà necessario il file install.wim dal codice sorgente;
  • scaricare Windows su Raspberry da qui;
  • seguire le istruzioni presenti qui per completare l’operazioni.

Windows 10 su Raspberry Pi4 rappresenta la nuova frontiera per creare computer desktop portatili e completamente compatibili con l’ambiente perché a basso consumo energetico. E’ un procedimento che potrebbe essere abbastanza rischioso.