Installare applicazioni in Android scaricate da internet può nascondere insidie che possono risultare anche molto serie.

Google ha deciso di imporre delle limitazioni abbastanza stringenti a tutte le applicazioni non prelevate dal Google Play Store poiché non essendo controllate in modo adeguate potrebbero nascondere dentro di sé dei malware abbastanza pericolosi. Purtroppo però è necessario acquisire del software scaricato su internet poiché non è presente nel app store ufficiale. Quindi sorge il seguente problema: come è possibile eliminare queste limitazioni? In questa mini guida verrà spiegato come fare ma rimane importante comunque nel agire con molta cautela e scaricare solo software prodotto da associazioni oppure aziende che abbiano una certa reputazione.

Passo uno: recarsi nel menu delle impostazioni

android 1

La prima cosa da fare è sicuramente quella di andare nel menu delle impostazioni dal quale si deve scegliere l’area Tutte. Questa area comprende un gran numero di opzioni e comprendono tutti gli aspetti dello smartphone.

Passo due: trovare ed abilitare l’opzione Sicurezza

android

Una volta arrivati a visionare tutte le opzioni che Android ci fornisce è necessario toccare l’opzione Sicurezza che si trova nella sezione Privacy e Sicurezza. Questa voce racchiude, come si può facilmente intuire, tutte le opzioni riguardo la sicurezza del sistema operativo e la protezione dei propri dati sensibili.

Passo tre: spuntare l’opzione Origini Sconosciute

Android 2

Per abilitare l’installazione delle applicazioni non scaricate dal Google Play Store è necessario andare su Origini Sconosciute e spuntarla.

android 3

Una volta fatto ciò, il sistema avverte che il telefono ed i dati personali potrebbero essere messi in serio pericolo da questa scelta. Questo avvertimento è molto serio e, per i motivi esposti in precedenza, bisogna ponderare molto questa decisione. Ora è sufficiente toccare il tasto OK ed il gioco è fatto. Ultima cosa è quindi reperire l’applicazione da installare e toccarla. Essa non sarà bloccata dal sistema operativo e sarà quindi installata sul dispositivo mobile.