I generatori di password sono molto importanti per rendere gli account sicuri e difficilmente penetrabili

I generatori di password possono essere uno strumento in più nelle nostre mani per creare una password perfetta e permettere di avere una vita digitale più tranquilla. E’ necessario tenere presente che l’informatica ed internet in particolare rappresentano una parte sostanziale della nostra vita non solo per i social ma anche per la vita di tutti i giorni come la banca, l’inps e molto altro. Si comprende quindi l’importanza di avere un certo grado di sicurezza informatica perché purtroppo ci sono molti truffatori online e proteggere lo smartphone come i nostri account.

Il generatore di password che abbiamo analizzato è quello presente sul portale su linux Yuuh! perché ci ha offerto una serie di interessanti caratteristiche che possono essere considerate essenziali per la protezione informatica. Nello specifico offre gratuitamente le seguenti caratteristiche:

  • la possibilità di ottenere una password fino a 64 caratteri;
  • inserire lettere minuscole e maiuscole;
  • inserire caratteri similari ma non uguali;
  • inserire numeri e caratteri speciali.

Tutto questo permette non di avere una password impenetrabile ma che per violarla è necessario molto tempo ed una potenza di calcolo decisamente elevata. Un altro elemento positivo è rappresentato che è possibile creare in modo automatico un numero molto elevato, oltre cento.  In effetti è quello il nostro obiettivo, non trovare una password perfetta ma una che possa opporre il massimo della resistenza agli attacchi informatici ed è per questo motivo che esistono i generatori di password.

Decidere di mettere al riparo la nostra vita digitale con i generatori di password perché sono uno strumento semplice da adoperare e nello stesso tempo estremamente utile.