Il formato 8k rappresenta la possibilità di vedere contenuto con una risoluzione molto elevata

Il formato 8K è il perfetto esempio di come la tecnologia si evolve e tende a migliorare in continuazione in modo da poter offrire prestazioni di grande livello agli utenti. Teoricamente non c’è confine a quello che la tecnologia può portare nel mercato quindi l’aggiornamento può portare ad una serie molto importanti di opportunità. In effetti si potrebbe pensare che l’8K abbia una risoluzione maggiore rispetto al 4K ma la cosa non è così semplice perché si va a parlare di calcoli abbastanza complessi andando a superare il formato HDR10+ che era stato rilasciato da poco tempo.

Il formato 8K rappresenta una buona opportunità per rendere i contenuti multimediali ancora più vividi e realistici, cosa molto importante anche per chi ama giocare al computer. Si è accennato in precedenza che non avrà il doppio della risoluzione dei 4K perché ci si riferisce alla quantità di pixel sono presenti in orizzontale mentre se si vanno a contare i pixel presenti in tutta l’area dello schermo. Questo formato è quindi in grado di offrire una risoluzione da 7680 x 4320 pixel ma è importante tenere presente che non tutti i contenuti possono essere visualizzati con questo tipo di risoluzione.

Il formato 8K è un prodotto importante che potrebbe cambiare ancora una volta le carte in tavola per la grafica basti pensare a quanto pesante diventa un videogioco con una grafica del genere. Ciò significa che sarà necessario tenere presente che la tecnologia va di paripasso con tutti gli elementi che lo compongono. La tecnologia continua ad avanzare sotto tutti i punti di vista quindi si deve tenere presente che tra non molto dovrebbe uscire il suo successore con tutto ciò che da questo potrà scaturire per tutti noi utenti sia per i videogiochi che per i film.