Cosa significa AMOLED? Questa è una domanda che prima o poi tutti si fanno

Cosa significa AMOLED? Acquistando un computer o uno smart tv di ultima generazione ci si imbatte in strani termini come AMOLED e OLED ma alla fine non tutti sanno realmente cosa significano e quindi costa si sta acquistando. Vediamo quindi in questa guida di fare chiarezza riguardo questo argomento. La tecnologia di questo particolare schermo è AMOLED-Diodo Organico per l’emissione di luce con matrice attiva.

Cosa significa AMOLED?

Il termine AMOLED, come accennato in precedenza, non è altro che un acronimo della tecnologia OLED. Vediamo velocemente quali sono le tipologie della tecnologia OLED:

  • AM – OLED: tecnologia OLED che si basa sulla matrice attiva;
  • PM-OLED: tecnologia OLED a matrice passiva.

La risposta a video è di un microsecondo ovvero mille volte più veloce rispetto al TFT LCD inoltre gli schermi AM OLED producendo luce propria non necessitano di retro-illuminazione tipica del TFT liberano non poco spazio. Anche per questo motivo è stato possibile creare schermi pieghevoli. Quali sono i vantaggi della tecnologia AMOLED?

  • alta risoluzione e veloce visualizzazione;
  • assenza di angoli;
  • alta leggibilità in presenza di luce solare.

Come funziona la tecnologia AMOLED?

La cosa interessante è che questo particolare dispositivo è in grado di emettere luce facendo passare la corrente elettrica in una pellicola organica fosforescente o fluorescente mediante componenti TFT. L’elettricità crea una sorta di  buchi di elettroni nella pellicola lasciando uscire la luce. I colori di questa luce dipendono direttamente dal tipo di sostanza organica presente nella pellicola.