Cambiare DNS può essere necessario in molti casi

Decidere di cambiare DNS significa poter navigare su internet in maniera del tutto libera lontano dai server che di solito vengono assegnati dalle comuni connessioni WiFi. Questa è un’operazione molto semplice che non comporta alcun rischio per gli utenti perché è reversibile e non necessita di modificare i file di sistema quindi se si vuole aggirare i divieti che gli stati mettono su alcuni siti è possibile optare per questa interessante opportunità. Per ora sono disponibili i seguenti DNS:

  • Google Public DNS con IP: 8.8.8.8 o 8.8.4.4;
  • OpenDNS con IP: 208.67.222.222 o 208.67.220.220

Quindi per inserire uno degli indirizzi pubblicati sopra è necessario aprire l’applicazione Impostazioni quindi vai su WiFi appena si aprono le connessioni scegli quella che t’interessa e tocca la “i” in un cerchio. Ora è necessario scorrere verso il basso le varie opzioni fino a quando, nella parte inferiore, trovi la sezione DNS quindi entrando dovrai toccare su configura DNS quindi cambia da Automatico a Manuale e tocca i segni meno rossi per togliere i server dall’elenco. Ora potrai aggiungere uno tra i server che sono stati pubblicati in precedenza quindi per completare la procedura sarà necessario toccare su Salva. E’ importante tenere presente che ogni volta che si va a configurare un nuovo dns si dovrà inserire un IP differente.

Cambiare DNS, come abbiamo appurato, è un’operazione abbastanza semplice e non sottende un grande bagaglio tecnico quindi se si decide di poter navigare anche in siti proibiti o se volete avere un maggiore grado di sicurezza potete in poco tempo portare a termine questa operazione. La sicurezza informatica è sicuramente un obiettivo importante perché i reati informatici sono in aumento e da sempre rischiano di mettere a rischio non solo il proprio computer ma anche la propria vita perché le truffe possono portare a serie conseguenze.