Gli algoritmi crittografia sono molto importanti per la nostra sicurezza informatica

Quando si parla di algoritmi crittografia arriva subito la domanda: perché dovrei preoccuparmi di crittografare i miei file? La risposta a questo si riduce a ciò che memorizzi sul tuo computer. Se disponi di dati finanziari con informazioni importanti come numeri di previdenza sociale, indirizzi e-mail, numeri di conto e password, ti esponi alla perdita di informazioni molto preziose. La maggior parte dei dipendenti della sicurezza Internet aziendale attesterà il furto diffuso di informazioni molto preziose. Finché sei connesso a Internet sei vulnerabile. Vediamo quindi quali sono i più importanti attualmente a disposizione nel mercato.

AES: uno tra gli algoritmi crittografia più resistenti

Il AES, Advanced Encryption Standard, rappresenta un ottimo modo per mettere al sicuro i propri dati perché è in grado di supportare chiavi a 128 e 256 bit inoltre al posto dei blocchi da 64 bit adopera quelli da 128. Adopera inoltre i protocolli WPA2, SSH e IPsec e viene usato non di rado in programmi di compressione dei file come Winrar e 7-Zip ciò perché è molto difficile da craccare per gli Hackers fino a quando la chiave di decodifica rimane segreta.

CRYSTALS: quando la criptografia diventa quantistica

La IBM nel 2019 ha annunciato di aver sviluppato l’algoritmo CRYSTALS, Cryptographic Suite for Algebraic Lattices, per crittografare con successo un’unità di archiviazione a nastro magnetico. L’azienda prevede di utilizzare lo standard per i suoi prodotti, crittografando anche i dati basati su cloud. Non è quindi un sistema non adatto per gli utenti finali.

OTP, uno tra i migliori algoritmi crittografia perché unico

La forza di OTP, One-Time Pad, raccoglie la sua forza dal fatto che ogni crittografia è unica quindi non è possibile in alcun modo confrontarle con quelle già esistenti quindi un hacker dovrebbe cominciare da zero ogni volta che si trova di fronte.