Abilitare crittografia completa su Windows 10 è un  buon modo per mettere al sicuro i propri dati

Windows 10 permette di abilitare crittografia completa e ciò non può che rappresentare un modo molto interessante di mettere al sicuro, il più possibile, i dati presenti nel proprio disco rigido da sguardi indiscreti. Il binomio aumento dell’uso ed aumento dei rischi dei dati purtroppo continua ad essere molto stretto poiché maggiore è la platea degli utenti maggiore saranno i malintenzionati che vorranno carpire i file. Naturalmente non si sta parlando solo dei truffatori online ma anche di amici, fidanzati o fidanzate e colleghi che potrebbero giovare dalla possibilità di entrare in possesso delle tue informazioni.

In Windows 10 è possibile abilitare crittografia completa in pochi e semplici passi perché all’interno del nostro sistema operativo sono già presenti tutti gli strumenti utili per portare a termine questa operazione. Il metodo più facile per mettere in esecuzione questa funzionalità è Device Encryption che dovrebbe, dico dovrebbe perché non tutte le versioni di Windows posseggono questa funzionalità, essere reperito andando su Sistema quindi Informazioni su. C’è invece la possibilità di adoperare Microsoft Bitlocker che è presente solo in alcune particolari versione di questo sistema operativo come il Business e lo Studenti anche se è possibile scaricare Bitlocker per Windows in modo completamente gratuito.

Abilitare crittografia completa in Windows 10 potrebbe essere una buona opportunità per tenere il più possibile al sicuro il proprio lavoro e la propria vita quotidiana. Purtroppo le minacce provenienti dalla rete sono molte e possono creare dei probblemi abbastanza seri alla propria vita privata e lavorativa. Microsoft in questo caso ci offre una serie di strumenti in grado di proteggere i nostri dispositivi e la vita che ci siamo costruiti da truffatori online. Ma è evidente che solo gli utenti possono mettere in salvo il proprio computer con un uso più consapevole della macchina.