Windows 10 va lentissimo? Con l’uso e con impostazioni non completamente corrette il sistema tende ad avere problemi nel suo corretto uso

Windows 10 va lentissimo? In questa guida sono stati raggruppati tutti i trucchi più importanti per rendere il proprio sistema operativo più veloce quindi più usabile. In pratica si parla di ottimizzare Windows 10 per fare in modo da cancellare tutti i problemi che si accumulano con l’utilizzo.

Cambiare le opzioni per l’alimentazione in Windows 10

L’alimentazione per il proprio computer è molto importante perché va a determinare le prestazioni del computer andando a modificare in modo sostanziale le prestazioni del computer. E’ interessante notare però che maggiore è l’uso di energia più velocemente la batteria si scaricherà, se si parla di un computer portatile. Si può comunque adottare un automatismo di Windows 10 che va a modificare la modalità d’uso dell’energia in base al livello della batteria. E’ possibile scegliere tre livelli:

  • alte prestazioni: prestazioni di funzionamento elevate ma importante consumo di energia;
  • bilanciato: prestazioni medie ed un minore consumo di energia;
  • risparmio energia: basse prestazioni e basso consumo energetico.

Se Windows 10 va lento prova a non far partire le applicazioni all’avvio

Un problema di tutti i sistemi operativi sta nel fatto che alcuni programmi partono in automatico senza che l’utente ne abbia fatta esplicita richiesta. In primo luogo quindi è bene fare in modo che ciò non accada, tenendo presente però che questa operazione necessita di un livello maggiore di preparazione perché se si va a chiudere un processo essenziale potrebbe arrecare danni al sistema operativo.

Se Windows 10 va lentissimo prova a pulire l’hard disk

Probabilmente la cosa da fare periodicamente è quella di pulire completamente il proprio disco rigido per offrirgli il modo di poter operare senza rischi di sorta. Le varie informazioni che vengono salvate e scritte quindi cancellate lasciano dei piccoli segni nella memoria questi possono creare problemi in fase di lettura. Windows 10 va lentissimo quindi perché deve impiegare maggiori risorse per creare una semplice ricerca.