Windows 10 permette di scegliere quali sono le icone che appaio sulla barra delle applicazioni. Questa opportunità fa molto comodo per fare un minimo di ordine nella propria schermata.

Windows 10, ma anche gli altri sistemi operativi di Microsoft, danno la possibilità si scegliere quale applicazione far apparire sulla barra degli strumenti. Non si sa perché il colosso informatico di Redmond ha deciso di mettere questa opzione in una posizione abbastanza nascosta quindi di difficile accesso se non si ha una certa conoscenza di questo sistema operativo ed un pò di fortuna. In questa guida faremo chiarezza su questo punto sperando, passo passo, di spiegarvi nel migliore dei modi la giusta procedura per ottenere questo risultato.

Come prima cosa entriamo nel menu delle impostazioni

La parte principale, il fulcro, di Windows 10 è il menu delle impostazioni dal quale passano tutte le caratteristiche del sistema. A questo menu si può accedere facilmente una volta cliccato sul menu di start.

Scegliere la voce Sistema

impostazioni

Per fare ciò che ci serve sarà opportuno cliccare sulla prima icona del menu ovvero la voce Sistema. In questa parte di impostazioni sono presenti una serie di opzioni molto interessanti che analizzeremo in seguito.

Cliccare su Notifiche e Azioni

notifiche

Nella voce Notifiche e Azioni è possibile trovare una serie di modifiche che possono essere apportate al sistema per renderlo più comodo soprattutto se si sta usando Windows 10 con un tablet in quanto le dimensioni sono più ridotte quindi tutto deve essere ben ordinato.

icone

Cliccare o toccare quindi la voce “Seleziona le icone da visualizzare sulla barra delle applicazioni”.

Scegliere le applicazioni da selezionare e deselezionare

applicazioni

Il lavoro è finalmente ultimato. Da questa sezione è possibile scegliere quale icona inserire nella barra delle applicazioni. L’operazione è molto semplice, basta muovere l’interruttore per scegliere quale icona tenere sempre sotto controllo ed il lavoro è finito.