Trojan Horse: cosa sono e come fare ad eliminarli

Un trojan horse è un software maligno che viene mascherato da programma lecito per insinuarsi nel sistema ed infettarlo andando a creare dei danni molto importanti al sistema operativo fino ad arrivare a creare problemi all’hardware anche abbastanza seri. È inoltre importante ricordare che questo tipo di software non è solo in grado di creare dei disturbi di funzionamento al dispositivo ma soprattutto può essere una vera e propria falla della sicurezza che potrebbe portare al furto dei dati personali.

Come posso capire se c’è un’infezione da trojan horse in corso?

Vi sono alcuni segni premonitori che possono far comprendere che il tuo dispositivo è stato infettato da virus anche se alcuni di questi hanno varie cause. Vediamo quali sono i sintomi dell’infezione:

  • il computer si carica con molta lentezza, appurato il fatto che il computer non sia rallentato da un peso eccessivo di software;
  • navigazione sul web appare più lenta del solito, appurata la piena funzionalità della connessione;
  • appaiono alcune barre di cui non si riesce a comprendere la provenienza;
  • appaiono regolarmente pop up sconosciuti;
  • sono cambiate le impostazioni del computer;
  • il sistema appare essere più lento, anche in questo caso appurare se vi sono problemi di software eccessivo.

Come proteggersi dalle infezioni da trojan horse?

La prima protezione è la prevenzione perché si deve tenere ben presente dove si naviga e cosa si scarica perché la rete è uno strumento molto potente ma essendoci molti truffatori il rischio di infettarsi con questi virus potrebbe aumentare la possibilità di avere delle truffe informatiche con severe problematiche per la vittima. Un altro modo è senza dubbio scaricare un antivirus in grado di trovare ed eliminare tutte le minacce provenienti dal web. Infine tenere sempre in ordine il computer perché alcuni software non volendo potrebbero portare a delle falle della sicurezza.