Con l’avvento di virus informatici di ogni tipo, l’installazione di software antivirus nei PC è diventata una necessità. Il software antivirus comprende programmi per computer che cercano di identificare virus e “malware” (altri software dannosi), contrastare i loro sforzi ed eliminarli del tutto.

Cosa sono questi prodotti?

Il programma software antivirus può essere installato sul tuo computer o può essere acquistato e installato da te. Ci sono alcuni “invasori” contro i quali il computer deve essere protetto. Ci sono virus, worm, trojan e così via. Il miglior software antivirus disponibile è progettato per offrire protezione contro l’intera gamma di tali virus e malware noti, come per esempio il Random Access Trojan. Il potenziale danno che i virus possono infliggere, come la cancellazione di file, l’accesso non autorizzato ai dati personali e l’uso del computer come piattaforma per eseguire attacchi su altri computer, può essere contrastato installando almeno uno dei primi dieci  prodotti.

Tecniche utilizzate per trovare questo software malevolo

Queste applicazioni di solito utilizzano due tecniche alternative. Eseguono la scansione dei file alla ricerca di virus che corrispondono alle definizioni fornite nei dizionari dei virus o identifica l’infezione indicata da comportamenti sospetti di alcuni programmi per computer.

Alcuni dei migliori di queste applicazioni sono disponibili gratuitamente. Solitamente il miglior software antivirus gratuito adotta entrambe le tecniche. Tuttavia, i migliori pacchetti antivirus mettono l’accento in particolare sull’approccio di corrispondenza del dizionario dei virus.

Funzionalità da cercare nei migliori pacchetti software antivirus

Cerca le seguenti funzionalità quando acquisti il prodotto preferito:

  • Semplicità e facilità d’uso del software in modo che anche una persona con scarsa conoscenza di computer o virus possa utilizzarlo e installarlo;
  • L’efficacia nell’identificazione di virus, worm e simili è una caratteristica molto importante;
  • L’efficacia nel ripulire o isolare i file già infetti in modo da prevenire ulteriori infezioni è un’altra caratteristica importante che dovrebbe essere inclusa sempre.

Ciascuno di questi software garantiscono un elevato livello di sicurezza per i PC basati su Windows. A seconda dell’unicità del sistema in uso, è possibile scegliere tra i primi 10 prodotti software antivirus disponibili da fonti online.