Perché la sitemap è un elemento così importante?

Scopriamo cos’è una sitemap e perché è così importante

Cos’è una sitemap? Ad un primo sguardo potrebbe essere considerata superflua ma se poi si vanno ad analizzare tutti gli aspetti positivi appare subito chiaro che è importante procedere con la sua creazione. E’ inoltre importante tenere presente che analizzando le varie funzionalità sarà più facile crearne una.

Finalità di navigazione

Una mappa del sito agisce letteralmente come una mappa del tuo sito. Se i tuoi visitatori navigano nel tuo sito e si perdono tra le migliaia di pagine del tuo sito, possono sempre fare riferimento alla tua mappa del sito per vedere dove si trovano e navigare tra le tue pagine con la massima facilità.

Trasmettere il tema del tuo sito

Quando i tuoi visitatori caricano la tua mappa del sito, riceveranno l’essenza del tuo sito in un brevissimo lasso di tempo. Non è necessario ottenere il “quadro generale” del tuo sito leggendo ogni pagina e così facendo risparmierai tempo ai tuoi visitatori.

Finalità di ottimizzazione del sito

Quando crei una mappa del sito, in realtà stai creando una singola pagina che contiene collegamenti a ogni singola pagina del tuo sito. Immagina cosa succede quando i robot dei motori di ricerca raggiungono questa pagina: seguiranno i link sulla sitemap e naturalmente ogni singola pagina del tuo sito viene indicizzata dai motori di ricerca! È anche a questo scopo che un collegamento a questo elemento deve essere posizionato in modo ben visibile nella prima pagina del tuo sito web.

La sitemap serve per l’organizzazione e la rilevanza del sito

Inoltre ti consente di avere una visione completa della struttura del tuo sito e ogni volta che devi aggiungere nuovi contenuti o nuove sezioni, sarai in grado di prendere in considerazione la gerarchia esistente semplicemente dando uno sguardo alla mappa del sito. Di conseguenza, avrai un sito perfettamente organizzato con tutto ordinato in base alla loro rilevanza.

Per i motivi di cui sopra, è molto importante implementare una sitemap per progetti di siti Web di dimensioni considerevoli. In questo modo, sarai in grado di mantenere il tuo sito web facilmente accessibile e organizzato in modo ordinato per tutti.