Cos’è service host process, svchost.exe, e perché è così importante?

Service host process, lo troviamo nel Task Manager con il nome del file svchost.exe, è un elemento molto importante dei sistemi operativi di Windows ed infatti basta premere la combinazione dei tasti ctrl + alt + canc per aprire la gestione attività e vedere che tra i processi molti sono di quel tipo. Microsoft sta comunque pensando di aggiornare il sistema spostando molti servizi interni da file con estensione exe in ddl diventando molto più utile per gli sviluppatori e per gli utenti normali anche se vi possono essere dei problemi in fase di esecuzione.

Sicuramente se hai dato un’occhiata ai processi della gestione attività avrai notato sicuramente che vi sono molti service host process, il nome del file è sempre svchost.exe, ma perché sono così tanti i processi aperti? In pratica si deve tenere presente che i svchost sono raggruppati in gruppi logici che possono essere organizzati e che hanno una certa connessione tra loro. I vari processi sono raggruppati in gruppi logici a loro volta organizzati ad albero quindi basta cliccare sul nome del servizio per vedere i vari oggetti correlati. Il loro utilizzo può variare dall’uso della connessione internet fino al firewall senza naturalmente dimenticare l’interfaccia del sistema operativo.

Non vale la pena eliminare i service host process perché i computer attuali sono per lo più ottimizzati quindi con Windows 10 è possibile mantenere questi servizi in modo da non dover rinunciare praticamente nulla. Ma è necessario tenere presente che gli svchost.exe potrebbero, magari perché infettati, andare ad occupare una grande quantità di CPU o RAM quindi è sempre imortante controllare questi processi ma anche gli altri perché un’infezione potrebbe creare seri problemi riguardo la funzionalità.

Un ottimo modo per andare a controllare i service host process, svchost.exe, è l’applicazione portatile gratuita process explorer che porta ad un’analisi più semplice e completa di questi elementi.