Le caratteristiche Retropie sono molto interessanti in grado di trasformare il nostro Raspberry in una micro console di gioco

In questa guida andremo a parlare delle caratteristiche Retropie che sono alla base del grandissimo successo che questo sistema operativo è riuscito a riscuotere tra gli utenti finali e nelle attività che producono dispositivi per i videogiochi retrò. Raspberry è un dispositivo in grado di offrire un grande numero di opportunità dai micro computer fino ai micro server in pratica è possibile fare tutto ciò che si vuole basta poterlo immaginare e trovare gli strumenti, stiamo preparando una guida ad hoc per dare tutte le informazioni per chi è interessato a creare una soluzione informatica personalizzata.

Retropie è un sistema operativo che consente di trasformare il proprio dispositivo in una vera e propria console di gioco retrò basato su EmulationStation, Raspbian e RetroArch. La cosa molto interessante è rappresentata dal fatto che questo sistema operativo è molto semplice da usare e necessita di un minimo di configurazione. Tra le caratteristiche Retropie troviamo la possibilità di poter aggiungere una serie di strumenti in grado di poter migliorare le funzionalità di questo sistema operativo. L’aggiornamento RetroPie 4.3 porta ad una serie di aggiornamenti in grado di poter migliorare molto l’esperienza di gioco con la modalità di risparmio energetico, la possibilità di effettuare screenshot dei giochi, potenziate le funzionalità bluetooth per una migliore connessione con i controller di ultima generazione.

Queste sono solo alcune, probabilmente le più importanti, caratteristiche Retropie che possono rendere la propria esperienza di gioco con un dispositivo molto interessante. Per concludere è bene ricordare che questo è la guida introduttiva per la scoperta di uno tra i più importanti sistemi operativi attualmente presenti sul mercato con moltissimi punti di forza anche se è un prodotto di nicchia solo per coloro che amano i videogiochi.