Il riconoscimento vocale Windows 10 è una buona funzionalità per automatizzare il proprio computer

Il riconoscimento vocale Windows 10 rappresenta un’ottima funzionalità molto interessante perché rappresenta non solo una grande opportunità per rendere la propria esperienza con il proprio computer. In effetti è necessario tenere presente che questa funzionalità è molto importante perché permette di interagire meglio con tutti gli aspetti del proprio computer. Il riconoscimento vocale inoltre è un grande mezzo per coloro che hanno problemi di vista perché sarà il computer ad espletare alcune funzionalità.

Per accedere a questa funzionalità è necessario, come abbiamo visto spesso, andare su Impostazioni quindi selezionare la voce “data/ora e lingua” dove ci sono una serie di opzioni che vedremo nella prossima guida.

Il riconoscimento vocale Windows 10 funziona nella versione Cosimo o Elsa per avere la voce maschile o femminile. Per far ciò è necessario andare su Voci quindi scegli una voce.

Nello specifico queste sono le caratteristiche che possono essere scelte:

  • scegliere la lingua in cui parlare e nel caso rilevare accenti non nativi della lingua scelta;
  • configurare il microfono in modo da potersi adattare al meglio alla propria tonalità;
  • la velocità della voce in modo da rendere l’ascolto più agevole. E’ necessario tenere presente che in primo luogo che questo strumento deve facilitare l’uso del calcolatore.

Il riconoscimento vocale Windows 10 è molto interessante perché porta ad una serie di interessanti opportunità creando la possibilità di poter accedere alle funzionalità di Windows.