Resettare router è un’operazione molto importante per la sicurezza globale della propria rete

Resettare router ad impostazioni di fabbrica dovrebbe essere un’operazione da fare con una cadenza periodica in modo da tenere il dispositivo sempre in ottime condizioni. Questa pratica, in effetti, è necessaria non solo per il router ma per tutti i prodotti informatici poiché l’uso porta in modo implicito ad una serie di problematiche in termini di funzionalità.

E’ importante ricordare per i meno esperti che il reset del dispositivo non equivale al riavvio poiché nel primo caso si va a spegnere e riavviare il dispositivo nel secondo si va a portare una pulizia completa del prodotto andando a cancellare i dati presenti al suo interno.

Quando resettare router alle impostazioni di fabbrica è necessario e quali sono i rischi

Questa pratica è da un certo punto di vista pericolosa perché andrà a cancellare tutte le password memorizzate compresi i dati della connessione e quindi i dettagli della rete WiFi compreso il nome della connessione SSID senza dimenticare qualsiasi funzione modificata dall’utente.

Resettare router alle impostazioni di fabbrica non è solo utile ma addirittura necessario se c’è un rischio ma anche un solo sentore di infezione malware. In quel caso la cancellazione completa della memoria potrebbe essere la soluzione.

Come resettare router alle impostazioni di fabbrica?

Dopo aver effettuato un’analisi costi/benefici è possibile, se convinto, di portare avanti l’operazione. In primo luogo è necessario trovare il bottone del Reset, è riconoscibile poiché c’è scritto in piccolo “Reset”. Molti router hanno un differente tipo di bottone e questo può essere interno, bisognerà quindi adoperare una graffetta srotolata, o esterno. Per i router TIM, per esempio, è necessario adoperare la graffetta poiché il tasto è interno ed è posto nella parte posteriore, soluzione interessante per non premerlo in modo avventato.

Per portare a termine questa operazione è sufficiente premere il tasto per dieci secondi. Se l’operazione non dovesse andare come sperato è importante premere il tasto per trenta secondi, scollegare il router per trenta secondi e ricollegare il router. Infine tenere premuto per trenta secondi il tasto di reset.