Proteggere mac da ransomware è un importante operazione per tutti coloro che posseggono un computer

Decidere di proteggere mac da ransomware è necessario perché ad ora questo rappresenta una tra le minacce più problematiche presenti in rete. Questo software maligno è estremamente pervasivo e permette al truffatore di bloccare il computer con tutto ciò che c’è dentro quindi file personali, contatti e file di lavoro fino a quando non viene effettuato un pagamento, ecco perché c’è riscatto nel nome del software, normalmente in bitcoin essendo non tracciabili.

Quali sono i tipi di ransomware?

Ebbene per proteggere il computer dal ransomware è necessario comprendere al meglio di che tipo si sta parlando vediamo quindi quali sono i vari tipi di malware che sono attualmente in uso:

  • filecoder: tende a crittografare tutto il contenuto bloccando di fatto l’uso del dispositivo. Questo è il più usato in assoluto perché riesce a far ottenere il massimo con minimo sforzo;
  • scareware: creano una serie di pagine web, falsi risultati e pop up che molto spesso portano a
  • doxing: sono malware che invece si occupano di rubare tutti i dati sensibili compresi username, password e numeri di carte di credito, bancomat e conto corrente;
  • screenlocker: blocca lo schermo con tutti i suoi elementi andando a rendere il computer inutilizzabile.

Non è molto complicato proteggere mac da ransomware perché in primo luogo è necessario modificare le proprie abitudini quando si naviga su internet andando a mettere in pratica il principio di precauzione. Prima di tutto scaricare un buon antivirus in modo da poter eliminare quante più minacce è possibile. Quindi non scaricare illegalmente copie piratate di applicazioni perché non di rado è possibile trovare una serie di virus informatici anche molto pericolosi. Se comunque proprio non si vuol fare a meno di questo è sempre bene adoperare uno strumeno per il mondo Apple come GateKeeper che permette di aprire applicazioni provenienti da fonti sconosciute, una sorta di sandbox per windows.

In buona sostanza una volta che il computer viene infettato non è possibile fare molto perché il software nega l’accesso al computer pute in modalità provvisoria ma c’è un modo per risolvere il problema solo se il computer è stato infettato da poco tempo. In questo caso è necessario disconnettersi immediatamente da internet. Ora è necessario adoperare una serie di prodotti in grado di rimuovere il software maligno.

Il problema sta nel fatto che ancora per Apple non c’è una grande offerta o per meglio dire non c’è un software in grado di proteggere mac da ransomware anche se è possibile almeno conoscere il tipo di malware andando su CRYPTO SHERIFF valido per tutti i sistemi operativi. La migliore arma contro questi malware è la prudenza quando si usa internet.