La nuova etichetta energetica sta arrivando e modificherà il nostro modo di fare acquisti

La nuova etichetta energetica rappresenta un’opportunità per rendere più efficienti i nostri dispositivi che ogni giorno adoperiamo a casa. Ciò significa che è possibile rendere la propria abitazione più ecocompatibile quindi in grado di far risparmiare non poco denaro sulla bolletta energetica. In questa guida andremo a vedere l’etichettatura sui prodotti più utilizzati non solo per l’informatica ma anche per i vari prodotti elettronici. Come vedremo tra poco, le indicazioni non riguardano solo il consumo energetico ma anche l’emissione di decibel.

Frigoriferi e Congelatori

Come si può notare la classe energetica e la scala della classe di efficienza non cambiano ma vengono inseriti anche il QR Code, cosa che permetterà all’acquirente di reperire informazioni più velocemente, sotto alle scale c’è il consumo annuale di energia, in kWh, nella parte inferiore vi sono la Somma dei volumi di scomparti in base ai prodotti congelati, espressi in litri, mentre nella parte opposta troviamo quella per i reparti non congelati. Alla fine troviamo i decibel, in db, nella classe di emissione del rumore nella scala ABCD dove A è il migliore e D è il peggiore.

Televisori e Scermi

Sebbene la classe energetica e la scala delle classe siano uguali per praticamente tutti i dispositivi si vanno ad introdurre le caratteristiche tipiche del dispositivo. Sotto alle scale c’è il SDR, in modalità standard dynamic range,  ed in HDR, high dynamic range, che vengono calcolate in kWh su 1000 ore di utilizzo. La seconda ha invece una sua classe energetica che va da A ad F dove A è la migliore e la F è la peggiore. Infine vengono inserite le caratteristiche dello schermo: della sua diagonale in centimetri e pollici con la risoluzione in diagonale ed in verticale espresse in pixel.

Sorgenti luminose

Tra le nuove etichette energetiche questa è la più semplice in assoluto perché oltre alla scala ed alla classe ci sono solo il codice QR ed il consumo energetico della sorgente per 1000 ore di uso, valutato in kWh.

 

Nuova etichetta energetica: tutto il resto

Questa etichetta così revisionata permette di avere una scala unica e semplice da comprendere. Inoltre va ad offrire un’insieme di nuove informazioni che possono essere molto interessanti per comprendere meglio non solo l’uso energetico dei vari prodotti ma in un certo modo anche il loro funzionamento. Maggiori info possono essere reperite qui.