Internet culturale è una tra le piattaforme più importanti della rete quando si parla di cultura

In effetti è interessante notare come internet culturale sia stato creato per offrire ad un pubblico decisamente vasto una serie di contenuti molto importanti e soprattutto con una grande valenza dal punto di vista culturale. Si parla in pratica di una piattaforma in grado di unire moltissimi contenuti riguardanti la storia italiana dal medioevo fino ai giorni nostri. Si parla quindi di una serie di interessanti scannerizzazioni di cartografie,libri, quadri, manoscritti finemente decorati ma anche locandine di film, autografi e soprattutto un ampio catalogo musicale.

Quando si parla di internet culturale si va a prendere in considerazione una piattaforma in grado di riunire tutte le biblioteche e le emeroteche del nostro paese fornendo un importante strumento per tutti coloro che vogliono conoscere la nostra cultura. Questo strumento è molto importante non solo per coloro che stanno studiando una particolare materia ma anche per accrescere la propria cultura oppure per ascoltare dell’ottima musica. Ciò significa che per accedere ai contenuti di una biblioteca non è più necessario recarsi nella città ma è sufficiente accedere a questo sito. Vediamo nello specifico cos’è possibile visionare in questa piattaforma:

  • manoscritti;
  • libri;
  • spartiti;
  • musica;
  • immagini;
  • registrazioni sonore.

Come accedere ai contenuti di questo ampio catalogo?

Adoperare internet culturale è molto semplice ed è possibile usare il motore di ricerca interno scegliendo l’opzione delle biblioteche oppure per tipologia di file.

Oppure scegliere di esplorare la piattaforma mediante il percorso presente nellapiattaforma. La differenza tra le due scelte sta nel fatto che nel primo caso la ricerca è specifica mentre nel secondo è utile per riuscire a reperire i vari file andando a scegliere piano piano tutti i documenti che più ci interessano. Si può paragonare, anche se con le giuste differenze ad internet archive.