Internet archive rappresenta la capsula del tempo della rete mediante la quale è possibile effettuare una serie di ricerche su vari argomenti

Internet archive è una piattaforma online essenziale per coloro che sono interessati alla rete perché permette di ottenere una serie di informazioni e materiale multimediale. In pratica tutto o quasi tutto ciò che viene pubblicato su internet è possibile ritrovarlo in questa piattaforma. In effetti è molto importante perché senza di essa moltissimi dati nel corso dei decenni sarebbero stati completamente persi, un vero e proprio peccato perché comunque la rete fa parte della nostra memoria comune.

Quando si parla di questo strumento ci si riferisce ad una tra le più importanti fonti dove recuperare praticamente qualsiasi tipo di file dagli ebook fino ai video senza dimenticare i vecchi videogiochi che ora sarebbero difficili da recuperare. Si parla in pratica di un grande motore di ricerca interno che va a processare una mole enorme di dati per trovare quelli richiesti o almento quelli che  si avvicinano il più possibile alla richiesta. Per prima cosa quindi è importante andare sul sito ufficiale da qui e ci si ritroverà di fronte a questa interfaccia

internet archive

per cercare e trovare tutti i file di cui necessitiamo. Quindi se vuoi cercare della musica basta cliccare su audio per avere una ricerca veloce ma se si desidera qualcosa di più preciso sarà necessario effettuare una ricerca più specifica avvalendosi della casella di testo:

Internet archive per la ricerca di pagine web e siti

In questo caso sarà necessario cliccare su Web quindi effettuare la ricerca o in base alla url oppure tramite ricerca della parola chiave. Anche in questo caso è necessario adoperare la wayback machine molto utile per navigare in un internet che non conosciamo o che non ricordiamo.

Una piattaforma molto utile per ottenere interessanti informazioni oppure ricordare com’era la rete qualche anno fa. Per concludere questo servizio è molto importante per gli amministratori di siti web che possono ritrovare i propri contenuti anche in caso di evento disastroso.