I comandi Windows possono portare ad una serie di importanti caratteristiche fino ad arrivare a tecniche black hat, che in questo articolo non tratteremo

I comandi Windows possono essere un importante elemento che potrebbe portare ad una serie di elementi in grado di facilitare non di poco la vita agli utenti. Ogni sistema operativo ha al suo interno un’interfaccia a riga di comando ma essa è sprovvista di interfaccia grafica e funziona unicamente tramite la riga di comando. In pratica l’utente impartisce un input alla macchina che risponderà con una determinata risposta sempre sottoforma di testo. Sono molti i comandi, alcuni molto pericolosi, che possono essere impartiti al computer ed in questa guida parleremo di quelli più importanti che non possono nuocere a nessuno.

I comandi Windows: ipconfig

ipconfig permette di controllare in modo istantaneo le notizie riguardo il proprio indirizzo IP e tutte le notizie riguardanti la propria connessione. Quindi lo stato della propria connessione WiFi e lo stato della connessione Ethernet se si usa una rete cablata. Se si desidera avere una panoramica completa delle proprie connessioni è possibile adoperare il comando ipconfig /all .

I comandi Windows: sfc /scannow

Questo comando permette di effettuare un completo controllo di tutti i file e le cartelle in modo da poter rilevare eventuali problemi che potrebbero degenerare e creare seri problemi al sistema. Bisogna fare attenzione perché per portare a termine questa operazione devono essere necessari i diritti di amministratore.

Conclusione

Questi comandi Windows sono molto importanti perché possono creare una serie di importanti caratteristiche del proprio sistema. Naturalmente ce ne sono molto altri e piano piano andremo a scoprire tutti gli altri. I comandi che sono stati pubblicati in questa guida non possono creare danni al computer ma nonostante tutto chi scrive non si assume alcuna responsabilità per un uso poco corretto di quanto pubblicato.