L’estensioni dei file è ciò che caratterizza il contenuto degli stessi

Perché le estensioni dei file sono così importanti? Andando a parlare di estensione file si deve tenere presente che questa è la caratteristica che permette ai contenuti di essere funzionanti ma possono nello stesso tempo nascondere delle terribili verità. La questione è molto complessa e deve essere affrontata con la massima attenzione perché non di rado alcuni tipi di file possono nascondere malware o adware che portano ad una serie di rischi molto seri in termini di perdita di informazioni personali molto importanti per il primo caso e lesione della privacy nel secondo. Come spesso accade è necessario fare molta attenzione quando si va a scaricare qualcosa da internet soprattutto se si va a parlare di eseguibili.

Le estensioni dei file per gli eseguibili in Windows, come tutti sappiamo, sono gli “EXE” ma non sempre ciò che il nome del file promette è davvero presente nel suo contenuto. Molto spesso quindi è necessario tenere presente che vi sono alcuni strumenti per mettersi al riparo da possibili attacchi informatici come gli antivirus, è bene tenerlo sempre aggiornato, ed i vari software sandbox. Per le immagini i più famosi sono i JPEG, il GIF ed il BMP che rappresentano vari tipi di immagini con caratteristiche molto particolari. Mentre per i documenti di testo sono presenti le estensioni TXT, DOC, DOCX e ODT che vanno a rappresentare rispettivamente il blocco notes, Windows Word e LibreOffice è bene tenere presente che quest’ultimo è molto usato anche su Ubuntu. Vi sono poi l’estenzione EPUB  per i file di testo e l’estensione MPEG per i video.

In pratica l’estensione dei file ha un funzionamento abbastanza semplice perché indica al sistema operativo quali applicazioni usare per poterli mettere in funzione. Questa guida può essere una buona opportunità per rendere l’uso del computer molto più semplice in modo da poter ottenere la maggiore sicurezza per il proprio computer e del sistema.